Tableau

Alla scoperta di Tableau Prep con il Dizionario visuale

Tableau Prep Builder è uno strumento della suite di prodotti Tableau, che ha l’obiettivo di rendere la preparazione dei dati facile e intuitiva.

Si rivolge a tutti gli utenti che vogliono pulire, aggregare, unire o, più in generale, preparare in modo rapido e sicuro i propri dati per l’analisi in Tableau. La “data preparation” può essere un processo ripetitivo e manuale, che può richiedere molto tempo. Tableau Prep è pensato proprio per questo: ridurre la difficoltà di attività comuni, ma complesse, come join, unioni, pivot e aggregazioni, senza scrivere nessuna riga di codice (o quasi) proprio come in Tableau Desktop. Inoltre l’esperienza visiva di questo strumento, come da tradizione Tableau, permette una comprensione più profonda e intuitiva dei dati.

L’intero processo di Tableau Prep è rappresentato visivamente in un diagramma di flusso, chiamato anche flow, creato e controllato dall’utente. Il flusso si crea a partire da diversi step che l’utente può utilizzare per preparare il dato. Ogni step ha le sue funzioni e caratteristiche e, collegati tra loro, creano quella cascata di operazioni che compongono il flusso.

E proprio partendo da questo, vogliamo condividere quello che viene definito il Dizionario Visuale di Tableau Prep ovvero la rappresentazione visuale del flusso con tutti gli step possibili all’interno di Tableau Prep. Ogni oggetto presente (evidenziato con un riquadro arancione) è cliccabile e mostra quali operazioni sono presenti ed eseguibili. Questa immagine interattiva mostra facilmente tutte le funzionalità e potenza di preparazione di Tableau Prep.

Il Dizionario Visuale di Tableau Prep è anche disponibile in versione stampabile al seguente PDF.

Ricordiamo che in qualsiasi punto del flusso puoi creare un’estrazione dei dati, pubblicare l’origine dati oppure pubblicare direttamente il flusso creato con Tableau Prep su Tableau Server o Tableau Online. I flussi pubblicati si potranno eventualmente modificare direttamente da Web su Tableau Server o Tableau Online oppure pianificare l’aggiornamento dei dati e l’esecuzione del flusso grazie a Tableau Prep Conductor.

In ogni caso, per leggere altri utili suggerimenti e continuare la tua formazione Tableau, puoi seguirci sui nostri canali social LinkedIn e Facebook o iscriverti alla nostra nuova community LearnToViz, per commentare questo e gli altri contenuti con gli altri membri della piattaforma!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?