Data science

Alteryx Corner #5: Fuel Me Once

In questo Alteryx Corner #5 vediamo insieme come risolvere il caso di un’azienda di spedizioni che deve controllare delle transazioni sospette.

I corrieri di questa società pagano il rifornimento dei loro furgoni attraverso una carta di credito, ad ogni numero di carta di credito è associato un furgone.

Dal momento che abbiamo a disposizione sia i prezzi massimi del carburante ogni giorno (diesel e gas), sia la capacità del serbatoio (in litri), possiamo verificare se ci sono pagamenti che eccedono il prodotto tra il prezzo del carburante e la capienza del serbatoio.

Per fare ciò abbiamo disposizione 4 set di dati.

Nella prima tabella abbiamo i pagamenti da verificare (colonna “Amount”). Sappiamo anche il giorno in cui viene effettuata la transazione, e la carta di credito ad essa associata.

La seconda tabella invece, riporta la carta di credito e il furgone relativo.

Come potrai vedere nel video qui sotto uniremo questi due dati sfruttando il numero di carta di credito presente in entrambi i dataset. Utilizzeremo lo strumento Alteryx “Find & Replace”.

La terza tabella invece, ci fornisce le informazioni relative ai furgoni, ad ogni numero di furgone infatti, viene associata l’alimentazione del furgone e la capacità del serbatoio. Dalla colonna “Van Number” dovremo estrarre il numero del furgone utilizzando gli strumentoi “Parse” e “Generate Rows”.

Per integrare anche queste due informazioni (alimentazione e capienza) usiamo lo strumento “Join”.

In questo caso usiamo indifferentemente “Find & Replace” e “Join”. La differenza sostanziale, in questa circostanza specifica, è che “Find & Replace” funziona solo con le stringhe.

Infine, la tabella 4 segnala per ogni giorno, il prezzo massimo sia del diesel, sia del gas.

Useremo come ultima chiave di join la colonna “Date”.

Alla fine del nostro lavoro potremo confrontare il prezzo massimo spendibile ogni giorno, per rifornire completamente ogni furgone, con i pagamenti effettuati. Potremo dunque segnalare i dipendenti sospetti.

Il flusso che abbiamo sviluppato è solo uno dei tanti modi per risolvere questo problema. Se vuoi vedere altre soluzioni, trovare nuovi spunti, ti suggeriamo di dare un’occhiata alla Weekly Challenge #260 della community Alteryx.

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?