Tableau

Analizza le prestazioni di un workbook con il Performance Recording di Tableau

Hai problemi di rallentamento in una cartella di lavoro e vuoi sapere quale sia la causa? O semplicemente hai necessità di condividerla o pubblicarla e vuoi valutare in anticipo la durata delle prestazioni? Con il Performance Recording di Tableau puoi registrare ed analizzare le prestazioni di key events che avvengono durante l’interazione con il workbook, quali: esecuzione e compilazione delle query, geocodifica, collegamenti ad origine dati, calcoli di layout, generazione di extract, dati di miscelazione e rendering del server (solo Tableau Server). Il Performance Recording può essere attivato da Tableau Desktop o Tableau Server: vediamo entrambi nel dettaglio.

Tableau Desktop Performance Recording 

Apri il workbook di interesse ed attiva la registrazione delle prestazioni dalla toolbar:

Help > Setting and Performance > Start a Performance Recording

La registrazione è attiva in background. A questo punto è necessario interagire con il workbook, per poi interrompere la registrazione:

Help > Setting and Performance > Stop a Performance Recording 

Verrà generato automaticamente un workbook costituito da due dashboard: Performance Summary e Detailed Views. All’interno del Performance Summary vi sono tre viste:

performance recording tableau

  1. La Timeline ordina cronologicamente gli eventi avvenuti durante la registrazione, mostrandone la durata in secondi dall’avvio di Tableau ed il relativo contesto (workbook, dashboard, worksheet).
  2. Events ordina gli eventi per durata in modalità decrescente e li suddivide per colore in base alla tipologia. Nel nostro caso l’event Compile Query presenta la durata più lunga: potrebbe essere stata causata dall’uso di troppi filtri, calcoli complessi, Level Of Detail (LOD), calcoli nidificati. Per maggiori dettagli sui singoli eventi segui invece il link: https://help.tableau.com/current/pro/desktop/it-it/perf_record_create_desktop.htm#eventi
  3. Nella terza view, Query, è possibile visualizzare il codice XML (in caso di datasource pubblicata) o SQL (in caso di datasource collegata direttamente all’origine dati) dell’evento Executing Query selezionato dalle view 1. o 2. Se la query risulta troncata puoi controllare nei log di Tableau salvati sul tuo PC, al percorso Documents > My Tableau Repository > Logs

performance recording tableau

Nella seconda dashboard, Viste Dettagliate, destinata tipicamente ad utenti avanzati durante la progettazione di workbook, vi sono altre due views:

performance recording tableau

  1. In alto, la vista Profondità mostra le attività di alto livello generate quando viene eseguita una richiesta da un utente, ad esempio modifica di un filtro o caricamento di una vista. La lunghezza delle barre rappresenta la durata delle attività. Attraverso questa view è possibile identificare rapidamente le attività a esecuzione prolungata.
  2. Nella view in basso troviamo invece le attività figlie, o di basso livello, con il conteggio – cioè quante volte l’attività si è ripetuta – e la relativa durata. Con questa view è possibile discriminare le attività che si ripetono più volte, ma che richiedono poco tempo.

Sono inoltre presenti tre viste interattive di statistiche aggregate delle attività: CPU esclusiva, attività con maggior consumo di CPU, CPU inclusiva, attività di alto livello con maggior consumo di CPU, tempo trascorso, attività con maggior duration.

 

Tableau Server Performance Recording 

Per abilitare la funzione da Server è necessario essere un server o un site administrator. Dopodiché i passaggi sono i seguenti:

  1. Nelle impostazioni apportare un flag su “Record Workbook Performance Metrics”

  1. In un’altra scheda aprire la dashboard di interesse e modificare l’URL nella barra di ricerca come nell’esempio che segue, aggiungendo la stringa :record_performance=yes& prima della sessione iid: http://10.32.139.22/#/views/Coffee_Sales2013/USSalesMarginsByAreaCode?:record_performance=yes&:iid=1
  2. Aggiornare la pagina del workbook: apparirà nella toolbar un orologio che segnala che la registrazione è attiva. Cliccando sull’orologio la registrazione viene bloccata e si genera il workbook delle prestazioni.

NB: In Tableau Server non è disponibile la dashboard Detailed Views, ma solo il Performance   Summary.

Per avere più informazioni sul mondo della Business Intelligence, visita la pagina ufficiale Tableau, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?