Tableau

Ask Data Tableau: conosci i tuoi dati, domanda dopo domanda

Immagina di poter analizzare i tuoi dati solo scrivendo un paio di parole chiave, o di poter conoscere l’andamento delle vendite di un prodotto, semplicemente chiedendolo al server… sembra fantascienza, vero?! Non per Tableau, il software che cerca di abbattere le barriere della Business Intelligence. Ask Data, la nuova funzionalità di Natural Language di Tableau, permette di ottenere tutte le informazioni che vogliamo, semplicemente conversando con i nostri dati!

A partire dalla versione 2019.1, grazie ad Ask Data, è sufficiente cliccare su una data source pubblicata e iniziare a interrogarla, per ottenere tutte le risposte sotto forma di visualizzazioni, esplorando i dati alla velocità di un pensiero.  

Hai una domanda o una curiosità? Con Ask Data in pochi attimi troverai le risposte che cerchi. È sufficiente avere accesso a Tableau Server o Tableau Online. Ask Data, infatti, è interamente integrato con i prodotti della suite, e non necessita alcuna installazione.  

ask data tableau

 

È davvero così semplice come sembra? Assolutamente sì! Scopriamo insieme maggiori dettagli su questa nuova funzionalità. 

Le capacità di analisi semplici e potenti di Ask Data

Una volta scritta la prima domanda, potrai raffinare sempre più la ricerca, aggiungendo condizioni o dettagli alla frase iniziale. Il modello linguistico sviluppato da Tableau arricchisce automaticamente le visualizzazioni offrendo un’interazione fluida e naturale. È addirittura possibile usare i sinonimi! Se, per esempio, tra i tuoi dati c’è un attributo chiamato “sales”, digitando parole come revenue, income, earnings, etc., otterrai lo stesso risultato.

Non sai da dove cominciare? Niente paura, Ask Data ti aiuta anche in questo proponendo subito alcune domande, a partire proprio dai tuoi dati. 

Smart communication con Ask Data

La comunicazione tra persone non è fatta solo di parole, ma anche di interpretazioni e concetti condivisi. Gli esseri umani sono in grado di decifrare ambiguità e intenti in una frase attraverso il contesto. Fino a poco tempo fa, per le macchine la questione era decisamente meno scontata. Oggi, con lo sviluppo del Natural Language, anche le macchine riescono con più facilità a gestire il nostro modo di comunicare, sfruttando il contesto per comprendere il vero significato di una frase. 

Grazie alla tecnologia usata da Ask Data, Tableau interpreta termini vaghi o ambigui, proponendo utili suggerimenti. Se, per esempio,  volessimo conoscere l’andamento temporale dei profitti, potremmo scrivere “profit over time”. Questa richiesta, che sembra assolutamente ovvia per noi umani, è in realtà piuttosto indefinita per una macchina. Ask Data, invece, non si lascia intimorire! Il risultato offerto sarà un’aggregazione dei profitti e la scelta tra alcune definizioni di “tempo” ordinate per popolarità. 

Best practice della data visualization

Ask Data utilizza le funzionalità dello Show Me di Tableau per scegliere la visualizzazione che meglio rappresenta i tuoi dati, in base all’input dato dalla domanda. Tuttavia, è poi possibile modificare la viz, per un’esperienza di utilizzo totalmente personalizzata.   

Dai dati alle decisioni

Come sempre, Tableau ti aiuta non solo a trovare insight nascosti nei dati, ma anche a condividerli con i tuoi collaboratori, incoraggiando ulteriori esplorazioni. Una volta posta la domanda e trovata la risposta nella visualizzazione, non devi far altro che salvarla su Tableau Online o Tableau Server, per consentire a tutto il team di prendere decisioni informate ed efficaci. 

 

Fonte: https://www.tableau.com/about/blog/2018/11/ask-data-simplifying-analytics-natural-language-98655