Data Science

Data Storytelling Aziendale: i numeri diventano parole

Misurare, misurare e, ancora, misurare. È questo l’attuale e futuro mood per valutare l’operato aziendale e compiere decisioni strategiche per il proprio business. Visite al sito, click sulle newsletter inviate, performance delle singole pagine web, interazioni sui social media. Sono solo alcuni esempi di misurazioni interessanti da monitorare costantemente. Che tutto sia digitale è un grandissimo vantaggio. Ed ecco che così si viene in possesso di dati. Decine, centinaia, migliaia di dati. I cosiddetti Big Data. Un insieme di numeri, spesso illeggibile e indecifrabile, ma con un enorme potenziale. Riuscire a tradurre questa moltitudine di dati in informazioni utili per compiere scelte e azioni è la missione di tutte le imprese. Ed è così che il data storytelling aziendale diventa l’asso nella manica per estrarre valore dai big data.

Aldilà dei numeri. Il data storytelling aziendale

Comprensione, processo, visualizzazione e comunicazione. Sono questi i passaggi clou per sfruttare al meglio il potenziale dei numeri. Riuscire a raccontare una storia, quella dei numeri. Solitamente, il termine data storytelling è associato a data visualization, infografica. dashboard. In realtà è di più, molto di più. Il data storytelling aziendale è una modalità strutturata volta a comunicare ciò che sta dietro ai numeri, combinando 3 elementi: i dati, gli elementi visuali e la narrativa.

L’importanza del data storytelling aziendale

Combinare elementi visuali ai dati permette di focalizzarsi anche su significati e aspetti che spesso sono tralasciati. Senza l’aiuto di un grafico, infatti, sarebbe molto complicato, se non impossibile capire ciò che si nasconde tra le colone e le righe di un foglio di calcolo. In aggiunta, la narrativa, applicata agli elementi visuali e ai dati, intrattiene e coinvolge il pubblico, amplificando i messaggi trasmessi e veicolando il cambiamento. Applicare il data storytelling aziendale all’enorme insieme di dati che le imprese devono gestire, rappresenta l’unica via per gestire complessità, estrarre valore e compiere decisioni e strategie. In realtà è anche molto altro. È il sentiero migliore per la comunicazione aziendale interna. Specie quando report di elevata complessità devono essere trasmessi e presentati in modo efficace a un board aziendale .