Tableau

Visualizzazioni geografiche con Tableau: le mappe

Le mappe sono una delle funzionalità che preferisco, a differenza di altri strumenti di BI non c’è bisogno di comprare nessun componente aggiuntivo per visualizzare i propri dati in forma geografica. Le mappe sono di default molto dettagliate, in special modo da quando nella versione 8.2 viene utilizzato OpenStreetMap come provider. Nel seguente articolo vedremo un paio di modi per customizzare le ottime funzionalità di base che Tableau offre, tenendo soprattutto conto che ci troviamo in Italia e non in US.

MAPPE STANDARD

Tableau possiede al suo interno una serie di dati geografici, nello specifico latitudine e longitudine, perciò quando riconosce un campo come geografico (se non lo riconosce è per via del nome ma possiamo cambiarlo cliccando con il tasto destro sul campo), crea automaticamente una mappa ripiena (filled map) o di simboli (symbol map).

Per quanto riguarda l’Italia, i livelli di dettaglio disponibili sono:

  • Stato (Country/Region)
  • Regioni (State/Province)
  • Città (City) – la regola generale è che se questa ha più di ~25.000 abitanti allora verrà visualizzata

Spesso però lavoriamo con dati che hanno un livello di dettaglio maggiore e ad esempio vorremmo visualizzare paesi con meno abitanti, oppure i codici postali. Niente di più semplice, come detto Tableau lavora con latitudine e longitudine, perciò se disponiamo di questo dato possiamo visualizzare qualsiasi punto al mondo. In particolare possiamo intraprendere due strade:

  1. Utilizzare un file che per ogni comune abbia latitudine e longitudine (easy)Se scegliamo questa opzione non dobbiamo fare altro che settare latitudine e longitudine a dovere, ed in un paio di click abbiamo la mappa desiderata (clicca su download per ricostruire tu stesso l’esempio o semplicemente utilizzare lat e long della data source).

Importare il file in Tableau per poter assegnare al campo un ruolo custom creato da noi (Custom Geocoding – più avanzato ma niente di complicato)
http://onlinehelp.tableausoftware.com/current/pro/online/en-us/help.html#custom_geocoding.html
In questo caso Tableau si salva i dati e potremo riutilizzare questo ruolo geografico custom a piacere. Questo processo sarà il tema di un articolo futuro, per adesso mi limito a postare il link del manuale Tableau.

POLYGONS MAPS

Le “filled maps” di Tableau si fermano a livello regionale, ma cosa possiamo fare nel caso volessimo visualizzare sulla mappa delle aree custom? Oppure come nell’esempio che vedremo volessimo vedere l’area occupata dal comune/città/etc.?

Tutto ciò è possibile usando i poligoni, in pratica passiamo a Tableau la posizione di ogni singolo punto che compone il bordo dell’area (regione, città, etc.), ed infine specifichiamo che ordine deve seguire per disegnarlo sulla mappa (utilizzando il “bottone” path che compare quando selezioniamo il tipo di visualizzazione polygon).

La parte più complicata di questo processo è generare la data source, ma normalmente vengono utilizzati dei file in altri formati (ad esempio shapefile) rendendo tutto molto più semplice. Se avete un file con estensione “.shp” potete creare una data source utilizzabile da Tableau in pochi minuti, questo articolo spiega il processo step by step. http://kb.tableausoftware.com/articles/knowledgebase/tableau-polygons-arcgis-shapefiles

Nel caso stiate cercando di creare un poligono con comune, provincia o regione…FERMI! Facendo il download della visualizzazione sotto potete trovare le data source con i dati necessari per costruire questo tipo di visualizzazione.

Invece se non vi volete fermare a livello di Comune, con Tableau è possibile rappresentare i propri dati anche a livello di CAP / Zip code. A riguardo potrebbe tornarvi utile questo file per la codifica dei CAP per Provincia e Regione.

Spero abbiate trovato utile questo articolo e per qualsiasi domanda lasciate un commento o scrivete a info@visualitics.it