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Digital marketing: migliora il tuo lavoro con l’aiuto di Tableau

Chi lavora nel marketing, digitale e non, lo sa bene: la quantità di reportistica stilata ogni giorno è immensa e, molto spesso, totalmente diversificata. Analisi dei siti e delle loro prestazioni, pianificazione e acquisto dei media, creazione e monitoraggio dei contenuti, promozione del marchio e sviluppo della brand awareness, analisi delle performance di ogni campagna social: queste sono soltanto alcune delle responsabilità di chi lavora nel settore.

Il rischio di perdere di vista alcune statistiche e valori fondamentali è reale e, molto spesso, la sola analisi dei dati toglie più tempo di quanto se ne abbia a disposizione. In passato, ogni diversa attività di marketing tradizionale (pensiamo ad esempio a TV e stampa) veniva analizzata in un singolo report statico, che racchiudeva tutti i dati a disposizione raccolti tramite sondaggi.

Ad oggi, con l’avvento dei canali di comunicazione digitale che molto spesso viaggiano in parallelo con la “vecchia” modalità di marketing, è inevitabile la necessità di creare una panoramica più completa, per permettere sia agli addetti ai lavori che al cliente finale di avere una visione del quadro generale più chiara e concisa. Come fare, dunque, per combinare tutti questi dati diversificati in un’analisi unica e di immediato utilizzo?

Tableau è una valida risposta a questa domanda, soprattutto per il mondo del digital marketing.

Come usare Tableau nel digital marketing

 

Ne avevamo parlato anche in un nostro precedente articolo: per rendere i dati fruibili ed accessibili a tutti, è necessario cambiare la nostra visione e Tableau è sicuramente lo strumento che meglio si adatta a questo processo.

I modi in cui lo si può utilizzare per creare dashboard performanti e complete sono numerosi e ovviamente si adeguano alle esigenze della singola azienda. C’è chi potrebbe volere approfondire le tendenze e le variazioni di crescita di un brand, per capire come le diverse attività di marketing hanno influenzato la consapevolezza del marchio o le decisioni di acquisto.

Si potrebbero dover mettere a confronto due o più misure, per confrontarne le relazioni, come in un’analisi sull’engagement di un post social. In questo caso, uno scatter plot potrebbe essere la soluzione ideale.

O, ancora, potrebbe essere necessario analizzare la provenienza geografica di follower o acquirenti, per verificare in quali regioni o Stati investire di più, oppure per individuare su quale dispositivo puntare per incrementare il ROI.

Le opzioni a disposizione sono molte e sta a chi si occupa di marketing individuare quella che meglio si adatta alle sue esigenze. In ogni caso, per avere più informazioni su questo tema, puoi visitare la pagina ufficiale Tableau o la sezione di Tableau Public dedicata alla Marketing Analysis, da cui potrai trarre interessanti spunti per le tue dashboard.

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