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Digital marketing: migliora il tuo lavoro con l’aiuto di Tableau

Chi lavora nel marketing, digitale e non, lo sa bene: la quantità di reportistica stilata ogni giorno è immensa e, molto spesso, totalmente diversificata. Analisi dei siti e delle loro prestazioni, pianificazione e acquisto dei media, creazione e monitoraggio dei contenuti, promozione del marchio e sviluppo della brand awareness, analisi delle performance di ogni campagna social: queste sono soltanto alcune delle responsabilità di chi lavora nel settore.

Il rischio di perdere di vista alcune statistiche e valori fondamentali è reale e, molto spesso, la sola analisi dei dati toglie più tempo di quanto se ne abbia a disposizione. In passato, ogni diversa attività di marketing tradizionale (pensiamo ad esempio a TV e stampa) veniva analizzata in un singolo report statico, che racchiudeva tutti i dati a disposizione raccolti tramite sondaggi.

Ad oggi, con l’avvento dei canali di comunicazione digitale che molto spesso viaggiano in parallelo con la “vecchia” modalità di marketing, è inevitabile la necessità di creare una panoramica più completa, per permettere sia agli addetti ai lavori che al cliente finale di avere una visione del quadro generale più chiara e concisa. Come fare, dunque, per combinare tutti questi dati diversificati in un’analisi unica e di immediato utilizzo?

Tableau è una valida risposta a questa domanda, soprattutto per il mondo del digital marketing.

Come usare Tableau nel digital marketing

tableau digital marketing

Ne avevamo parlato anche in un nostro precedente articolo: per rendere i dati fruibili ed accessibili a tutti, è necessario cambiare la nostra visione e Tableau è sicuramente lo strumento che meglio si adatta a questo processo.

I modi in cui lo si può utilizzare per creare dashboard performanti e complete sono numerosi e ovviamente si adeguano alle esigenze della singola azienda. C’è chi potrebbe volere approfondire le tendenze e le variazioni di crescita di un brand, per capire come le diverse attività di marketing hanno influenzato la consapevolezza del marchio o le decisioni di acquisto.

Si potrebbero dover mettere a confronto due o più misure, per confrontarne le relazioni, come in un’analisi sull’engagement di un post social. In questo caso, uno scatter plot potrebbe essere la soluzione ideale.

Digital marketing: migliora il tuo lavoro con l'aiuto di Tableau

O, ancora, potrebbe essere necessario analizzare la provenienza geografica di follower o acquirenti, per verificare in quali regioni o Stati investire di più, oppure per individuare su quale dispositivo puntare per incrementare il ROI.

Digital marketing: migliora il tuo lavoro con l'aiuto di Tableau

Le opzioni a disposizione sono molte e sta a chi si occupa di marketing individuare quella che meglio si adatta alle sue esigenze. In ogni caso, per avere più informazioni su questo tema, puoi visitare la pagina ufficiale Tableau o la sezione di Tableau Public dedicata alla Marketing Analysis, da cui potrai trarre interessanti spunti per le tue dashboard.

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