Tableau

Extension Show Me More in Tableau

Quando lavoriamo con la visualizzazione dei dati, sappiamo che è importante trovare il modo più appropriato per rappresentare le informazioni. Sarà capitato a tutti di trovarsi di fronte a visualizzazioni spettacolari e magari provare a riprodurle su Tableau. Molti grafici richiedono però molto tempo e diversi passaggi, talvolta molto complessi, per essere costruiti.

Se vogliamo creare in modo facile e veloce visualizzazioni dati che richiedono una conoscenza approfondita dello strumento, possiamo sfruttare la potenza delle Tableau Extensions, introdotte nella versione 2018.2. Si tratta di applicazioni che consentono di aggiungere funzionalità alle dashboard di Tableau o di integrarle con applicazioni esterne.

Oggi vi presentiamo l’extension Show Me More, sviluppata da AppsforTableau (divisione di Infotopics), partner di Visualitics. Questa estensione permette di utilizzare nelle dashboard Tableau numerose visualizzazioni, che non trovate nella sezione Show Me di un worksheet Tableau.

Facciamo un esempio. Utilizzando i dati Superstore, costruiamo un grafico a barre che mostri la distribuzione delle vendite per categoria e sotto-categoria di prodotto.

Ora creiamo una nuova dashboard e aggiungiamo ad essa il foglio appena creato. Nel Dashboard Pane, cerchiamo tra gli oggetti “Extension” e trasciniamolo nell’ambiente di lavoro.

extension show me more

 Una volta fatto, possiamo configurare l’extension Show Me More, precedentemente scaricata dalla Gallery per le estensioni di Tableau. Con pochi click possiamo configurare l’estensione e visualizzare i dati in maniera completamente diversa.

extension show me more

Tutte le visualizzazioni utilizzabili in Show Me more sono personalizzabili nella formattazione del colore, delle dimensioni, del testo e tanto altro ancora. Possiamo persino aggiungere delle azioni che interagiscano tra i fogli della dashboard e il grafico creato con l’estensione.

Per mostrarvi la potenza di questa extension, ecco un breve tutorial su come costruire un diagramma di Sankey in Tableau. Nel canale YouTube di AppsforTableau avrete a disposizione altri video che mostrano come costruire altre interessanti visualizzazioni con l’extension Show Me More.

Per avere più informazioni sull’extension Show Me More non esitare a scriverci a info@visualitics.it. Continua a rimanere in contatto con noi seguendoci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.