fbpx

Crea dashboard efficaci su Tableau grazie ai nostri consigli

Da poco abbiamo scritto sul nostro blog di dashboard “memorabili” (se ti sei perso l’articolo lo trovi qui!) per parlare di quegli elementi testuali e grafici che rendono d’impatto una visualizzazione. Oggi parliamo di dashboard efficaci su Tableau grazie a qualche piccolo accorgimento!

Una dashboard ben progettata può allineare il lavoro della tua organizzazione, aiutare a scoprire dei punti importanti e accelerare i processi decisionali. Questo è lo scopo della Business Intelligence: supportare le organizzazioni nel prendere decisioni attraverso l’analisi dei dati. Viene da sé allora l’importanza di una dashboard ben progettata che aiuti l’analista a esplorare i dati che ha a disposizione.

Per tutte le organizzazioni che vogliono compiere scelte strategiche la soluzione migliore è senz’altro Tableau. Leader nel settore BI, Tableau è lo strumento ideale per chi vuole estrarre informazioni dai dati, raccontandoli al proprio pubblico attraverso il visual design per raggiungere il proprio obiettivo.

Ora, i dati (soprattutto buoni dati) sono una parte fondamentale della tua dashboard, ma non dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte! Quando vuoi comunicare qualcosa cerca di essere sempre chiaro, semplice e immediato (ne avevamo parlato anche qui). 

Hai mai sentito parlare della legge KISS? Nulla a che vedere con la musica o con le relazioni sentimentali! KISS è un acronimo che sta per “Keep It Simple, Stupid!”. È una legge fondamentale del marketing e cerca di far capire a chi vuole comunicare un messaggio che la semplicità è la chiave di volta di un prodotto comunicativo efficace. Tieni sempre a mente qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere, a chi ti vuoi rivolgere e cosa vuoi comunicare. 

Ma questo non basta! Fai attenzione a come comunichi il tuo messaggio. Nel caso di una dashboard gli elementi da prendere in considerazione sono diversi. Ad esempio, hai pensato a quale grafico utilizzare per rappresentare i tuoi dati?

Le domande da porsi sono tante, ma con i nostri consigli non puoi sbagliare. Qua sotto puoi trovare un’applicazione di questi tips su Tableau! Ti proponiamo 9 punti da seguire quando vuoi progettare dashboard efficaci su Tableau, così da raggiungere il tuo obiettivo.

Se vuoi saperne di più, contattaci a info@visualitics.it e continua a seguirci su LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità.  

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it