fbpx

Dimensioni aggregate in Tableau: come crearle?

Quando creiamo visualizzazioni e campi calcolati in Tableau siamo spesso costretti a mettere insieme i nostri dati. Il modo in cui funzionano le aggregazioni per le misure continue è abbastanza intuitivo ma il discorso cambia quando dobbiamo creare delle dimensioni aggregate.

Dimensioni aggregate in Tableau: come crearle?

Ci sono principalmente 5 funzioni per aggregare le dimensioni: 2 di esse (COUNT e COUNTD) trasformano la dimensione in misura, mentre le altre 3 mantengono invariato il tipo di dato (ATTR, MAX e MIN).

La funzione MIN restituisce il valore minimo secondo l’ordine alfabetico. Ad esempio:

Dimensioni aggregate in Tableau: come crearle?

Similmente, la funzione MAX restituisce il valore massimo secondo l’ordine alfabetico. Ad esempio:

Dimensioni aggregate in Tableau: come crearle?

Ma come è possibile utilizzare la funzione ATTRIBUTE? Questa è sicuramente la meno intuitiva tra le possibili aggregazioni che abbiamo a disposizione ma, se riusciamo a capirne la logica, i modi in cui è possibile applicarla sono tantissimi.

Partendo dalla definizione più sintetica, “ATTR() indica la presenza di un numero multiplo di valori, dove solo uno tra questi è un valore atteso”. Nella pratica, la funzione Attribute controlla se nella visualizzazione c’è un valore univoco: se sì restituisce il valore esatto, altrimenti si presenta come un asterisco.

Dunque Tableau effettua il seguente calcolo:

IF MIN ([dimension]) = MAX ([dimension]) THEN MIN ([dimension]) ELSE “*”  END

Riprendendo l’esempio precedente:

Dimensioni aggregate in Tableau: come crearle?

 

Ora che sappiamo come funziona l’ATTR(), come possiamo utilizzarlo? I modi sono svariati ma ecco i principali:

Come abbiamo appena visto, aggregare delle dimensioni richiede un procedimento leggermente più complesso rispetto alla semplice aggregazione delle misure. Non scoraggiarti: prova a mettere in pratica i nostri consigli e troverai sicuramente la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Se ti è piaciuto questo breve tutorial su come creare delle dimensioni aggregate in Tableau, continua a seguirci sui nostri social LinkedIn e Facebook. Se invece hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a scriverci a info@visualitics.it.

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it