fbpx

Parametri in Tableau: l’uso che (forse) non ti aspetti

Una delle funzionalità più importanti presenti in Tableau sono i parametri. Si tratta di un elemento di dinamicità nelle dashboard. L’utente può selezionare un valore (numero, stringa o data) dal parametro e, se questo risulterà inserito in un campo calcolato, in un filtro o in una reference line, potrà modificare la dashboard in base alla sua scelta. Sorgono spontanee due domande. Con i parametri in Tableau si può scegliere quale misura visualizzare? Si può anche cambiare il tipo di grafico? La risposta è sì in entrambi i casi; vediamo qualche esempio.

Parametri in Tableau: scegliere quale misura visualizzare in una dashboard

Un uso interessante dei parametri in Tableau è quello di permettere all’utente di scegliere quale misura visualizzare all’interno di un grafico. Per prima cosa si crea un parametro che permetta di scegliere quali misure si vogliono visualizzare.

parametri in tableau

Successivamente si andrà a costruire un campo calcolato che, in base al valore del parametro, assumerà i valori della misura corrispondente.

parametri in tableau

Infine basterà inserire il campo calcolato nella visualizzazione e “giocare” con il parametro per vedere l’effetto desiderato.

Cambiare tipologia di grafico con i parametri in Tableau

Indeciso tra un grafico a barre e un grafico a linea? Con un parametro si potrà lasciare questa scelta all’utente che interagirà con la dashboard. Per prima cosa si crea un parametro che permetta di scegliere quali tipologie di grafico si vogliono realizzare.

parametri in tableau

Quindi si creano due campi calcolati, uno per ciascun valore.

Per il grafico a barre sarà:  

parametri in tableau

 

Per il grafico a linea invece:

parametri in tableau

Si inseriscono, infine, le due misure in dual axis, assicurandosi di utilizzare un marks “Bar” per la prima misura, e “Line” per la seconda. Si procede poi alla sincronizzazione degli assi. Poiché ciascuno dei campi calcolati avrà un valore nullo quando il parametro è sull’altra scelta, si vedrà solamente una delle due misure

Cambiare visualizzazione in una dashboard

Quando si vuole passare da una visualizzazione a un’altra nella stessa dashboard è possibile impiegare i parametri. Per esempio si possono avere due grafici completamente differenti, senza doverli rappresentare insieme. È sufficiente creare un parametro che permetta di scegliere cosa vedere (praticamente come fatto in precedenza).

parametri in tableau

Si realizza poi un campo calcolato booleano che assuma valore “Vero” se si chiede di vedere la mappa, “Falso” quando si domanda di visionare il grafico a barre.

parametri in tableau

Una volta definite le suddette impostazioni, si inserisce il campo calcolato in filtro nelle due visualizzazioni. Quando si andrà a comporre la dashboard, basterà mettere le due visualizzazioni nello stesso oggetto (orizzontale o verticale) e nascondere i titoli. Provando a interagire con il parametro sarà quindi possibile passare da una visualizzazione a un’altra.

 

Per visualizzare la dashboard interattiva, clicca sull’immagine

parametri in tableau

 

Per ulteriori informazioni, non esitare a scriverci a info@visualitics.it e seguici sui nostri canali social LinkedInFacebook

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it