fbpx

Table calculation in Tableau

Tableau mette a disposizione numerosi calcoli preimpostati con cui è possibile ottenere determinate metriche come per esempio la somma cumulatala percentuale del totale, la media mobilemolto altro. Questi calcoli predefiniti sono chiamati Table Calculation in Tableau perché calcolano il risultato basandosi su una tabella virtuale che include solo i dati presenti nella visualizzazione che stiamo usando (ovvero ciò che stiamo vedendo a video) e non sulle righe della data source a cui ci siamo connessi.

I vantaggi delle Table Calculation in Tableau

Le Table Calculation offrono numerosi vantaggi, tra cui: 

  1. un modo veloce per creare calcoli avanzati anche senza conoscere la sintassi sottostante 
  2. la possibilità di essere salvate come campi calcolati e modificate successivamente (ciò rappresenta un ottimo modo per imparare la sintassi e le diverse funzioni disponibili in Tableau) 
  3. efficienza di elaborazione: le Table Calculation sono calcolate su un sottoinsieme molto piccolo ddati, rendendo questa soluzione ottimale per l’elaborazione dei risultati

Un modo rapido per applicare una Table Calculation in Tableau è fare tasto destro sulla misura interessata e selezionare Quick Table Calculation. Per mezzo di questo menu è possibile utilizzare una selezione di calcoli preimpostati da Tableau. Altre Table Calculation in Tableau, invece, sono disponibili tra le funzioni all’interno del box della creazione del campo calcolato.

Altre caratteristiche delle Table Calculation in Tableau

Le Table Calculation possono essere definite e personalizzabili secondo: 

Tutte queste opzioni sono presenti alla voce Compute Using oppure Edit Table Calculation. È sufficiente cliccare il tasto destro del mouse sulla misura coinvolta. In Edit Table Calculation si potrà anche ricorrere all’assistenza di Tableau che evidenzierà le partizioni in cui sarà applicata la Table Calculation per tutte le opzioni del Compute Using. 

Proviamo a vedere insieme qualche esempio. 

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it