Tableau

Extensions di Tableau: che cosa sono?

Hai mai provato a costruire una visualizzazione complessa come un diagramma Sankey o Radar chart su Tableau? Può richiedere molto tempo e non è affatto banale. Fortunatamente dalla versione 2018.2 Tableau ha introdotto le Dashboard Extensions e grazie a queste è possibile risolvere con facilità sfide come queste.

tableau extensions

Cosa sono le Tableau Extensions?

Le Dashboard Extensions sono piccole applicazioni web (come un semplice sito internet) che puoi trascinare nella tua dashboard. All’apparenza nulla di eccezionale, si potrebbe pensare di usare semplicemente un link, ma la realtà è diversa! Le extensions interagiscono bidirezionalmente con i dati esterni e i worksheet, direttamente da Tableau.

Esempio

Hai bisogno di una pagina di Google Maps nella mia dashboard e di usare un link.
Si potrebbe usare un Web Page Container e un’action URL nella dashboard per aggiornare la mappa con una dimensione dei miei dati. Quando, però, si clicca su un punto di interesse o una città, direttamente sulla mappa di Google, non succede nulla nella mia dashboard. Questo perché i link hanno solo una direzione di comunicazione. 

Ecco spiegata, nella pratica, la differenza più importante tra le extensions e i link.
Più nello specifico, le extensions sono in grado di comunicare in entrambe le direzioni. Puoi, per esempio, interagire con un foglio per aggiornare l’extension, ma puoi anche rapportarti con un’extension per aggiornare i fogli nella dashboard.

L’extension si comporta come se fosse parte della dashboard, proprio come uno sheet di Tableau. 

Casi d’uso

Con questa nuova funzionalità, si possono pensare differenti casi di utilizzo:

  • nuove visuali come il Radar chart, il diagramma Sankey o il Network graph
  • evidenza del low stock e possibilità di ordinare nuovi prodotti direttamente dalla tua dashboard
  • cambio di un budget o un target
  • approfondimento dell’integrazione con ArcGIS, Google Maps o altre applicazioni avanzate per le mappe
  • connessione diretta col tuo software API finanziario o HR come SalesForce, Exact Online o altri

Non solo, potrebbe anche essere qualcosa di più semplice, per rendere le dashboard più facili da usare per l’utente, come:

  • resettare tutti i pulsanti per i filtri
  • attivare una panoramica di filtri
  • esportare un subset di dati direttamente in Excel o CSV

extensions tableau

Le Tableau Extensions di AppsforTableau

Le Tableau Extensions sono applicazioni Internet che richiedono di essere ospitate da qualche parte, proprio come un sito. Le Extensions si presentano sotto forma di file .trex. in cui sono custodite le informazioni come il nome e la posizione.

AppsforTableau, divisione di Infotopics (Gold Partner Tableau) e partner Visualitics per il mercato italiano, può aiutarti nella tua analisi e creare l’Extensions giusta che fa per te. AppsforTableau offre una serie di interessanti Extensions, come ad esempio Show me More, che permette in pochi clic di vedere i dati in un diagramma Sankey o in un Radar chart. Oppure SuperTables che aiuta a portare le tabelle a un livello superiore.

Non aspettare! Contattaci per saperne di più e continua a seguire le prossime novità sul nostro sito e sul nostro canale LinkedIn.