fbpx

Gerarchie su Tableau: automatiche o personalizzate?

Navigare tra Dimensioni e Misure può essere a volte confusionario, specialmente se i dati non sono ordinati in modo efficace. Quando Tableau riconosce l’esistenza di campi generalmente annidati (per esempio Stato-Regione-Città), è in grado di creare autonomamente un ordine gerarchico dei campi. Affinché ciò accada, la base dati deve essere definita e ci deve essere la possibilità di interrogare le varie sezioni del foglio di lavoro. Quando, invece, la gerarchia non viene riconosciuta è possibile intervenire manualmente e creare delle gerarchie personalizzate. 
Le gerarchie su Tableau sono le protagoniste del nostro articolo. 

Gerarchie su Tableau Desktop: come realizzarle

Nel pannello dei dati trascina il campo che vuoi far entrare all’interno di una gerarchia direttamente sul campo “genitore”, ossia quello che rappresenta il livello più alto della gerarchia. (nell’esempio trasciniamo la “Tipologia_Prodotto” su “Categoria”) 

 

Passaggio 1 

gerarchie su Tableau

 

Passaggio 2

gerarchie su Tableau

 

Tableau aprirà una finestra chiedendo di dare un nome alla gerarchia appena creata. Scegli il nome e premi OK. 

 

gerarchie su Tableau

 

Una volta scelto il nome (“Prodotti_Tech” nell’esempio) il risultato sarà: 

 

gerarchie su Tableau

 

 

Le gerarchie create su Tableau sono contrassegnate dal simbolo  

Puoi trascinare altri campi nella gerarchia scegliendo quale livello dovranno occupare (un campo più in basso sarà “figlio” di quello direttamente più alto).  

 

gerarchie su Tableau

 

Puoi inoltre cambiare l’ordine della gerarchia spostando gli elementi in una nuova posizione, indicata da una linea nera. Invece, se volessi rimuovere elementi da una gerarchia, basterebbe trascinarli fuori dalla gerarchia.  

Le alternative per creare gerarchie su Tableau 

Un ulteriore metodo per creare una gerarchia è il seguente. 

 

gerarchie su Tableau

  

In questo modo è possibile creare gerarchie anche all’interno di cartelle! 

Drill down con le gerarchie 

Il valore aggiunto delle gerarchie su Tableau non è solo quella di rendere più ordinato il pannello dei dati. Una loro caratteristica interessante è rappresentata dalla possibilità di navigare all’interno dei dati direttamente sulla visualizzazione. Quando inserisci un elemento di una gerarchia in una visualizzazione, puoi facilmente esplorare i diversi livelli gerarchici e definire il livello di dettaglio desiderato da mostrare su schermo. 

Nella visualizzazione, premi sulle icone + o  nel campo gerarchico: 

 

gerarchie su Tableau

 

oppure utilizza le icone + o – presenti accanto all’etichetta del campo per fare drill down: 

 

gerarchie su Tableau

 

Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci a info@visualitics.it e continua a seguirci sul nostro profilo LinkedIn per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it