Data visualization

Data+Music: le hit più ascoltate su Spotify incontrano Tableau

Quest’estate la Tableau Community ha deciso di celebrare il tema “Data+Music” con una serie di visualizzazioni estremamente interessanti e affascinanti incluse nella Gallery di Tableau Public. 

Lo stesso Tableau Software ha inserito un nuovo Webinar gratuito “Data+ Music: How to visualize your love of music” organizzato in collaborazione con Skyler Johnson, data designer and visualization in Spotify, con l’obiettivo di capire come e dove scaricare dati Spotify per effettuare analisi musicali.

Le risorse principali suggerite per la visualizzazione di statistiche musicali o download, sono:

Grazie a questo articolo scoprirai come scaricare facilmente i dati Spotify e creare dashboard per analizzare l’andamento degli streams dei tuoi artisti preferiti, utilizzando SpotifyCharts e Tableau Desktop.

1° Step: Connettersi a Spotify Charts

Collegati al sito ufficiale fornito da Spotify per il download dei Spotify data. Decidi a quali dati sei interessato (Top 200 o Viral 50), seleziona un Paese e un periodo di analisi.

data music

Dopo aver filtrato i dati musicali, occorre effettuare il download semplicemente cliccando sul tasto in alto a destra “Download to CSV”. 

NOTA BENE: per questo articolo abbiamo considerato la Top 200 unicamente per l’Italia a livello giornaliero (daily), scaricando tutti i dati in formato csv dal 01/01/2019 al 31/08/2019. Una volta effettuato il download, si hanno a disposizioni alcune informazioni sui brani più ascoltati come classifica, artista e numero di streams.

2° Step: Pulizia dei Dati

A seconda dei dati che vengono scaricati, occorre verificare se sia necessario fare un cleaning e/o wildcard union direttamente con Tableau Prep Builder. Noi lo abbiamo fatto! Grazie a esso abbiamo “ripulito” i file scaricati e unito i mesi.

3° Step: Connettersi ai dati e creare la propria dashboard con Tableau

Puliti i dati, ci si può connettere al risultato ottenuto con Tableau Prep Builder, esplorando il numero degli streams, gli artisti più ascoltati e le canzoni che hanno fatto da colonna sonora all’estate 2019. Spotify Charts non offre una vasta gamma di dati gratuiti, ma possono essere integrati con altre informazioni dai siti elencati inizialmente.

Nel nostro esempio ci siamo soffermati sul numero di stream a partire dall’inizio dell’anno, la Top degli artisti e delle hit più ascoltate. Infine abbiamo dato sfogo alla creatività lasciandoci ispirare dalla musica per il layout, font, shape, colori.

Se vuoi saperne di più, contattaci a info@visualitics.it e continua a seguirci su LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità.