Data visualization

Data Viz per una comprensione semplice dei dati

I grafici hanno la funzione di semplificare l’interpretazione e le informazioni fornite dalla grande quantità di numeri e dati aziendali che si raccolgono ogni giorno. La realizzazione di un grafico, però, è solo il primo passo verso la comunicazione efficace, chiara e intuitiva dei dati. Spesso è necessario semplificare, migliorare e potenziare anche lo stesso metodo di Data Viz.

Semplificare la Data Viz

Le prime domande da porsi prima di iniziare la progettazione di un grafico sono poche, ma ricoprono un ruolo fondamentale.
  • Qual è lo scopo del grafico?
  • Quali dati e informazioni si vogliono trasmettere?
  • Perché si usa una tipologia di rappresentazione piuttosto che un’altra?
Nella maggior parte dei casi, la Data Visualization serve per illustrare idee e progetti e per semplificare il significato del messaggio da trasmettere, del concetto da approfondire o dello scenario da presentare. La Data Viz deve fornire informazioni utili in modo chiaro, preciso e intuitivo per consentire al destinatario una facile comprensione e la possibilità di compiere decisioni corrette. I grafici rappresentano la chiave segreta per meglio pianificare le strategie di business. Grazie alla data visualization concetti complessi si trasformano in informazioni semplici da elaborare. Un semplice grafico non basta. Esso, a sua volta, deve essere estremamente comunicativo e intuitivo. Facile da leggere e interpretare. Curare i dettagli della Data Viz significa semplificare i risultati aumentandone il potenziale comunicativo e massimizzandone le funzionalità. data viz  

Come realizzare Data Viz d’impatto

Non esiste una ricetta comune per tutti. Ogni caso è a sé. Ogni grafico ha una sua storia, un suo obiettivo, un suo significato. Occorre lavorare ogni volta in modo diverso per rendere il più efficace possibile le data viz. Less is more. Niente di più vero quando si parla di Data Visualization. Il grafico perfetto non è standard, ma cucito sulle singole esigenze. Esistono però delle best practice che si devono sempre tenere in considerazione. Inserire pochi dati è il punto di partenza da non dimenticare mai. Condensare tutti i dati in una sola viz è un errore da evitare. Il rischio che informazioni importanti non sia risaltate è alto. Il mix di dati importanti con dati di secondo livello comportano solo confusione e fraintendimenti. Meglio esprimere un solo concetto alla volta. Dritti verso l’obiettivo. Illustrare tutti i passaggi che hanno condotto al risultato finale comporta solo tanta confusione. Meglio esporre solo ed esclusivamente i risultati e non tutte le logiche che hanno portato ad essi. La semplicità delle piccole cose. Anche se per realizzare una determinata dashboard si sono impiegate ore e ore di studio, prove e aggiustamenti vari, non è necessario trasmetterlo presentando data viz complesse e articolate. Il valore reale di qualsiasi grafico è rappresentato dalla capacità di rendere comprensibili concetti complessi. La chiarezza non è mai banale. Tableau è il software perfetto per creare dashboard e data viz utili alla comprensione dei dati mediante grafici e visualizzazioni efficaci. Se hai domande o vuoi approfondire qualche argomento non esitare a contattarci, il team di Visualitics ti aiuterà!