LEVEL OF DETAIL TABLEAU: UNA GUIDA RAPIDA PER TUTTI

Nella creazione di un campo calcolato ti sarà capitato di imbatterti in alcuni errori, facilmente risolvibili grazie alle espressioni di Level Of Detail Tableau, meglio conosciute come LOD.  Spesso potresti aver riscontrato questo tipo di errore: 

LEVEL OF DETAIL TABLEAU 

Solitamente questo messaggio compare se si sta cercando di combinare dati non aggregati (ossia dati originari così come importati in Tableau) con dati aggregati (con un livello di dettaglio differente da quello originario). A supporto di questa soluzione, Tableau offre le espressioni Level of Detail (LOD). Esse consentono di eseguire visualizzazioni che contengono livelli di dettaglio differenti.

Le LOD che Tableau mette a disposizione sono tre. 

– FIXED: calcola l’aggregazione a un livello di dettaglio specificato, indipendentemente dal dettaglio che presente nella visualizzazione. 

– EXCLUDE: calcola l’aggregazione a un livello di dettaglio specificato dalle dimensioni nella visualizzazione, escludendo quelle elencate nel campo calcolato. 

– INCLUDE: calcola l’aggregazione a un livello di dettaglio specificato dalle dimensioni nella visualizzazione, includendo anche quelle nel campo calcolato.  

La sintassi per richiamare le funzioni Level of  Detail Tableau, durante la creazione di un campo calcolato, è la seguente. 

LEVEL OF DETAIL TABLEAU

 

Vediamo nel dettaglio, con qualche esempio, quando e come usarle. 

Level of Detail Tableau FIXED 

Con questa funziona possiamo costruire un campo calcolato che aggrega al livello di dettaglio specificato, ignorando sia i filtri sia le dimensioni utilizzate nella vista. 

 

lod tableau

 

Nel codice riportato stiamo calcolando la somma delle vendite per ciascuna categoria presente nei nostri dati. Questo ci permetterà di aver a disposizione questo calcolo anche quando il livello di dettaglio della visualizzazione sarà differente. Nell’esempio successivo, visualizziamo sia le vendite per Sub-Category, sia le vendite per Category grazie all’utilizzo della FIXED. 

 

lod tableau

 

Level of Detail Tableau EXCLUDE 

Immaginiamo di voler rappresentare una misura per un livello di dettaglio, ma allo stesso tempo avere un confronto, ad esempio sempre con la stessa misura, a un livello di dettaglio superiore. La soluzione è la funzione EXCLUDE. Essa permette l’aggregazione al livello di dettaglio presente nella visualizzazione, escludendo le dimensioni presenti nella formula. La formula si presenta così: 

 

lod tableau

 

Nell’esempio riportato, abbiamo voluto rappresentare la somma delle vendite per città, segmentate per Stato e Regione. Grazie alla funzione EXCLUDE siamo riusciti a riportare anche la somma delle vendite per Regione, escludendo il livello di dettaglio della città. 

 

level of detail tableau

 

Level of Detail Tableau INCLUDE 

Immaginiamo di voler rappresentare la somma delle vendite per Categoria e, per ognuna di queste, il valore massimo di vendita per Sotto-categoria. Sembra difficile, ma in realtà la soluzione è molto semplice utilizzando la funzione INCLUDE. Essa ci permette l’aggregazione al livello di dettaglio della visualizzazione, includendo però anche le dimensioni presenti nella formula. Per questo esempio la formula si scriverà così: 

 

level of detail tableau

 

Nella figura che segue, visualizziamo la somma delle vendite per Categoria. È bastato chiedere a Tableau di restituirci il MAX del campo appena calcolato per arrivare alla soluzione iniziale. 

 

lod tableau

 

Come si vede nel dettaglio a sinistra della visualizzazione, siamo riusciti a riportare il valore massimo delle somme delle vendite per Sotto-categoria, nonostante nella visualizzazione finale non fosse presente quel livello di dettaglio. 

 

Funzioni LOD Tableau

Vuoi saperne ancora di più sulle funzioni LOD di Tableau? Ti consigliamo questi approfondimenti che ti aiuteranno a comprendere in modo più approfondito il mondo delle Level Of Detail Tableau con numerosi esempi e casi d’uso. 

  1. How Level of Detail Expressions Work in Tableau – https://onlinehelp.tableau.com/current/pro/desktop/en-us/calculations_calculatedfields_lod_overview.html

  2. Understanding Level of Detail (LOD) Expressions – https://www.tableau.com/learn/whitepapers/understanding-lod-expressions
  3. Top 15 LOD Expressions – https://www.tableau.com/about/blog/LOD-expressions 

 

Se hai altre domande, non esitare a contattarci (info@visualitics.it).

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it