Data visualization

Lo storytelling in Tableau: dati tra infografica e interattività

Nel disegno di un progetto di data visualization sono tante le domande che dobbiamo porci prima di iniziare a rappresentare le informazioni: a chi è rivolto questo lavoro, qual è il messaggio centrale da comunicare, quali tipi di grafici utilizzare, come verrà fruito il lavoro. Quest’ultima domanda, in particolare, ci pone di fronte a un bivio: è meglio creare una visualizzazione statica o una interattiva? Ne avevamo parlato tempo fa in uno dei nostri articoli ma la scelta non è banale. Partendo da qui, intraprenderemo strade diverse circa l’organizzazione delle informazioni da rappresentare. In questo lavoro abbiamo deciso di raccontare in forma visuale i dati sui trend della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), in questi mesi difficili in cui abbiamo fronteggiato l’emergenza Coronavirus. Quando parliamo di GDO ci riferiamo alle grandi catene che si occupano di vendita al dettaglio. In questi mesi di grandi cambiamenti, l’intero settore si è dovuto riorganizzare per far fronte alle difficoltà nate dalla diffusione del Covid-19. La pandemia ha avuto conseguenze diverse per le grandi catene: se è vero che alcune di queste hanno visto un aumento dei loro profitti in questi mesi, altre hanno sofferto delle misure di lockdown, che hanno impedito gli spostamenti tra comuni diversi da quello di residenza. Le restrizioni sui movimenti hanno portato inoltre ad un aumento degli acquisti online, anche nel reparto alimentare. Questo ha richiesto agli attori nel campo della GDO il rinnovo delle proprie strategie per raggiungere il consumatore, ad esempio ricorrendo alle consegne a domicilio. Il rapporto fotografa la situazione in uno dei periodi più critici di diffusione del Coronavirus, l’ultima settimana di marzo 2020, considerata il periodo di picco di circolazione del virus in Italia. Data l’importanza di quei dati per la GDO, abbiamo quindi deciso di trasformare le informazioni raccolte in uno storytelling in Tableau a metà strada tra l’infografica, perciò statica, e la dashboard, interattiva. Utilizzando Tableau, abbiamo scelto di utilizzare una struttura verticale, tipica delle infografiche, che richiede all’utente lo scorrimento verso il basso, utilizzando però uno storytelling che permette di scoprire man mano le principali informazioni sugli effetti della pandemia sulla GDO. Questa impostazione consente di raccontare i dati in modo creativo, mescolando gli elementi tipici delle due impostazioni – infografica e dashboard – per quanto riguarda l’organizzazione dello spazio, gli elementi utilizzati e il giusto mix di testo e immagine.  
Fonte: Nielsen Per avere più informazioni su Tableau e il mondo della Business Intelligence, puoi visitare la pagina ufficiale Tableau e continuare a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.