fbpx

Tableau 2019.4 – tutte le novità dell’ultima versione

Tableau 2019.4 è finalmente disponibile! Rispetto alla versione precedente, questa release include nuove e interessanti funzionalità tra cui tabelle migliorate, visualizzazioni consigliate, supporto per i Webhook in Tableau Server e Tableau Online, e molto altro ancora.

Vediamo insieme le principali novità.

Visualizzazioni consigliate (Tableau Server/Online)

Le visualizzazioni consigliate sono suggerimenti personalizzati che ti aiuteranno a trovare immediatamente i contenuti di tendenza sul tuo Tableau Server/Online. Grazie a un processo di apprendimento automatico, questi suggerimenti combinano le preferenze degli utenti mostrando i contenuti che altri hanno ritenuto interessanti e utili, inclusi quelli più popolari e quelli caricati recentemente. 

 

tableau 2019.4

 

Miglioramento delle tabelle (Tableau Desktop) 

Finalmente, con Tableau 2019.4,  puoi gestire al meglio le tabelle di grandi dimensioni, semplificando la visualizzazione e la modifica estese su fogli, dashboard e storie beneficiando dei seguenti miglioramenti:

tableau 2019.4

 

Supporto per i webhook con Tableau 2019.4

Con i webhook per Tableau Online e Tableau Server puoi creare flussi di lavoro automatici, attivati appena si verifica un evento. In altre parole, un amministratore del server o del sito può creare un flusso di lavoro che dice a Tableau di inviare un messaggio quando si verifica un determinato evento. Il sistema che riceve il messaggio può, quindi, elaborarlo e intraprendere ulteriori azioni.

ESEMPIO
Quando il refresh di una fonte dati non riesce, è possibile attivare l’archiviazione automatica di un ticket ServiceNow. Oppure, quando viene pubblicata una cartella di lavoro, sarà possibile attivare una notifica direttamente nel canale Slack del tuo team. 

Se vuoi saperne di più iscriviti al Programma per sviluppatori Tableau e controlla la documentazione e gli esempi di Webhooks.

 

tableau 2019.4

 

Nuovi connettori dati (Tableau Desktop/ Tableau Prep Builder)

Nella versione Tableau 2019.4 ci sono a disposizione più connettori dati. Grazie alla partnership stipulata tra Tableau e Alibaba, puoi accedere con un click ai dati nel cloud Alibaba. È quindi possibile analizzare nativamente i dati in MaxCompute, AnalyticDB e Data Lake Analytics.

Novità anche sul fronte Tableau Prep Builder 2019.4.1

Tableau sta introducendo nuovi connettori cloud per Dropbox, Google Drive, OneDrive e Box. Ciò significa che è possibile connettersi a una nuova categoria di file di input provenienti da file cloud e preparare un insieme di dati ancora più diversificato.

Accesso biometrico (Tableau Mobile)

Dopo il primo accesso, affidati al touch ID e ai dati biometrici per le autenticazioni successive. Grazie ai token di autenticazione di lunga durata, Tableau Mobile consente agli utenti di rimanere collegati e avere così un accesso continuo ai dati. 

 

tableau 2019.4

 

Invece di richiedere agli utenti di accedere più frequentemente, ora si può abilitare il blocco dell’app, attraverso un’impostazione al livello del sito in Tableau Server e Tableau Online, o attraverso un’impostazione AppConfig, utilizzando una soluzione aziendale di gestione per dispositivi mobili.

Una volta che l’impostazione è abilitata, per gli utenti che hanno eseguito l’accesso è obbligatorio impostare un metodo di sblocco del proprio dispositivo tramite la biometrica o, in alternativa, un codice per il dispositivo. Se gli utenti non riescono a sbloccare l’app dopo un certo numero di tentativi tramite il metodo biometrico, o se i dispositivi non sono configurati per la biometrica, viene loro richiesto di sbloccare l’app tramite un metodo alternativo, come un codice o la disconnessione da Tableau.

 

Non aspettare ancora! Aggiorna la tua versione di Tableau alla release 2019.4! Per tutte le altre novità continua a seguirci sul nostro sito e sul nostro canale LinkedIn.

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it