News

Tableau 2020.1: tra parametri dinamici e animazioni

Tableau 2020.1 è finalmente disponibile! Questa nuova versione include nuovi e interessanti modi per interagire con i tuoi dati e nuove funzionalità per arricchire ancora di più le tue dashboard. Vediamo insieme le principali novità.

Parametri dinamici in Tableau 2020.1

A grande richiesta sono finalmente arrivati i parametri dinamici. Non dovrai più ripubblicare le cartelle di lavoro che contengono parametri ogni volta che i dati sottostanti cambiano. All’apertura della finestra di dialogo del parametro stesso, basterà impostare la nuova opzione “Quando si apre la cartella di lavoro”. Tableau ne aggiornerà automaticamente il valore sulla base di questa regola. Se modifichi la selezione dell’elenco con il campo pertinente, Tableau aggiornerà la lista di valori del parametro solo in base alla colonna selezionata. 

tableau 2020.1

Animazioni

Con le visualizzazioni animate le tue dashboard non saranno più come prima. Questa funzionalità applica transizioni dinamiche agli oggetti di una visualizzazione, per mostrare come cambiano i dati quando intraprendi un’azione in Tableau, come un filtro o un ordinamento. Le animazioni sono un potente strumento per scoprire e spiegare le fasi dell’analisi che portano a una visualizzazione e senza le quali sarebbe molto più difficile osservare tali cambiamenti. Le animazioni sono progettate per dare vita automaticamente a tutti i tipi di visualizzazioni in Tableau, compresi grafici a barre, grafici a dispersione e grafici ad area.

Abilitare le animazioni è davvero semplice: basta selezionare “On” nel nuovo riquadro del formato dell’animazione. Inoltre, quando non ne hai bisogno, puoi scegliere in qualsiasi momento di disattivarle a livello di fogli di lavoro, cartelle di lavoro o utenti.

Pulsante Play nel browser grazie a Tableau 2020.1

Quante volte in Tableau Desktop hai trascinato una dimensione nel box Pages per vedere come cambiavano i tuoi dati e poi non hai potuto condividere questa visualizzazione sul tuo Tableau Server o su Tableau Online? Ora con la versione 2020.1 questo sarà possibile: potrai usare il pulsante play direttamente nel browser, per controllare come una data misura influenzi il resto dei tuoi dati. Con l’aggiunta delle visualizzazioni animate otterrai transizioni fluide e coerenti, che mostrano le modifiche tra stati e nel tempo.

tableau 2020.1

Creazione di mappe più potenti con il calcolo dell’area di buffer

Con la versione 2020.1, comprendere la prossimità e le distanze è ancora più facile. Sono stati infatti introdotti i calcoli dell’area di buffer: una potente funzionalità che arricchisce ancora di più la batteria delle funzioni geospaziali di Tableau. Fornendo tre parametri (posizione, distanza e un’unità di misura), Tableau creerà istantaneamente un’area di buffer o un confine. 

tableau italia

Il seguente esempio mostra la posizione di quattro negozi a Washington, DC. Dopo aver creato il calcolo è possibile visualizzare un’area di buffer di un km intorno ai negozi per scoprire se c’è una sovrapposizione tra i negozi vicini e una potenziale cannibalizzazione del mercato tra le posizioni.

tableau italia

Altre novità ti aspettano nella versione 2020.1 di Tableau! Aggiorna al più presto la tua per scoprirle tutte.

Per avere più informazioni su tutti i vantaggi del passare alla nuova versione, visita la pagina ufficiale Tableau, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.