News

Tableau 2020.2: le novità della nuova release

A pochi mesi dall’uscita della versione 2020.1 Tableau ha appena rilasciato la seconda versione di quest’anno, la Tableau 2020.2. Dopo le numerose novità introdotte a febbraio, questa release include ulteriori funzionalità che riguardano tutti i prodotti della suite Tableau. In questo articolo vi presentiamo le principali introduzioni: Metriche, nuovo modello dati, controllo dei Set e refresh incrementale su Tableau Prep.

Metriche

Metrics (metriche) è una nuova funzionalità utilizzabile da Tableau Server/Online che permette di monitorare i KPI aziendali in modo semplice. A partire dalla scelta di una misura e di una dimensione temporale, Metrics consente agli utilizzatori Tableau un monitoraggio costante dei principali indicatori in un unico ambiente. Potrai creare le tue metriche con un clic praticamente da tutte le dashboard sul tuo Tableau Server e visualizzarle assieme via web o con l’app Tableau Mobile.

tableau 2020.2

Questa novità è utile soprattutto per chi ha bisogno di avere uno sguardo rapido su alcuni indicatori di fondamentale importanza e sul loro cambiamento nel tempo.

Relazioni

Il nuovo modello dati aiuta a definire facilmente le relazioni logiche tra le diverse tabelle dei database, interrogando solo i dati rilevanti al giusto livello di dettaglio. Grazie a questo nuovo modello non è più necessaria una conoscenza approfondita di concetti avanzati sui database o la scrittura di codice SQL personalizzato. Durante la connessione ai dati, Tableau riconoscerà automaticamente le relazioni tra tabelle archiviate in database come Oracle e SQL Server, sfruttando gli standard schema del data warehouse. Tableau gestirà più livelli di dettaglio in un’unica fonte di dati, senza la scrittura di calcoli specializzati per controllare aggregazioni come medie e totali.

In questo esempio, quando si trascina la tabella Clienti, è possibile definire la relazione specificando cardinalità e integrità referenziale tra l’identificativo del cliente (ID) nella tabella Ordini e nella tabella Clienti. Con queste relazioni, Tableau porterà i dati al giusto livello di dettaglio durante l’analisi.

Controllo dei Set

Il controllo dei Set permette agli utenti di cambiare dinamicamente gli elementi di un set, utilizzando l’interfaccia dei filtri dimensionali. Con questa nuova funzionalità, i Set si modificano dinamicamente e con la stessa facilità di utilizzo dei comuni filtri. Possiamo controllare quali valori appartengono a un Set creato e quali no.

Supportando la selezione singola o multipla, sarà sufficiente fare un clic per selezionare o deselezionare gli elementi appartenenti al set. Gli utenti finali avranno ora un modo ancora più semplice per ottenere il massimo dalle dashboard in Tableau e, poiché il dominio si aggiorna automaticamente, i dati più recenti saranno sempre a disposizione nella dashboard.

Refresh incrementale dei dati con Tableau Prep

Dalla versione 2020.2 il refresh incrementale dei dati sarà disponibile anche per Tableau Prep Builder e Tableau Prep Conductor. Invece di aggiornare l’intero extract, sarà possibile configurare un refresh per aggiungere solo le righe nuove rispetto alla volta precedente. Ad esempio, potresti avere un’origine dati che viene aggiornata quotidianamente con nuove transazioni di vendita. Invece di ricostruire l’intero extract ogni giorno, puoi semplicemente aggiungere le nuove transazioni avvenute quel giorno.

tableau 2020.2

Questo aggiornamento permette di risparmiare tempo e risorse, senza il bisogno di aggiornare l’intero data set.

Altre novità ti aspettano nella versione 2020.2 di Tableau! Non perdere tempo, scaricala qui.

Per avere più informazioni su tutti i vantaggi del passare alla nuova versione, visita la pagina ufficiale Tableau, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.