fbpx

Tableau Server 2019.2 la nuova home page (versione beta!)

Le persone utilizzano Tableau Server o Tableau Online per pubblicare e condividere dashboard, visualizzazioni e informazioni all’interno della propria azienda, e non solo. Il crescente volume di contenuti e di dati implica la necessità di trovare un modo rapido ed efficace per individuare i dati più rilevanti provenienti sa tutti i contenuti disponibili sui siti di Tableau.
Per soddisfare questa esigenza, Tableau sta introducendo una nuova home page con una conseguente esperienza di navigazione ridisegnata per Tableau Online e Tableau Server 2019.2 (ora disponibile solo nella versione beta) per aiutare gli utenti ad arrivare più velocemente ai propri contenuti. 

I punti salienti della nuova interfaccia Tableau Online e Tableau Server 2019.2

 

tableau server 2019.2

 

Accedere facilmente ai contenuti più rilevanti  

Con la nuova home page, ci si affiderà ai segnalibri del proprio browser per ricordare i propri contenuti usati di frequente o cercare tra i numerosi progetti pubblicati per trovare una dashboard specifica. La home page riunisce i contenuti più importanti in modo che si possano raggiungere con un clic. 

Oltre ad accedere ai contenuti preferiti, si potrà riprendere il lavoro interrotto grazie alle viste aperte recentemente. Dal menu di navigazione a sinistra sarà, infatti, possibile accedere ai Preferiti e Recenti. 

 

tableau server 2019.2

 

Più spazio ai dati con Tableau Online e Tableau Server 2019.2

Il pannello di navigazione completamente ridisegnato è ora sul lato sinistro della pagina con più opzioni per le esigenze di navigazione. Può essere facilmente compresso e risponde alle dimensioni dello schermo in modo da ottenere uno spazio ottimale per la navigazione, anche sul tablet o sullo smartphone. 

 

tableau online 2019.2

 

 

Una volta giunti alla vista ricercata, il menù di navigazione posto a sinistra scomparirà, restituendo spazio prezioso per esplorare i dati. Senza la barra di navigazione superiore, le dimensioni di visualizzazione sono più allineate con lo schermo in cui è stata creata. Da qui si può anche navigare nella gerarchia del progetto, cercare e avere un accesso rapido ai preferiti. 

 

tableau online 2019.2

 

Iniziare con le informazioni basate sul proprio ruolo 

Molte informazioni sono messe a disposizione di tutti gli utenti di Tableau Server o Online, ma non tutte sono davvero rilevanti. I nuovi utenti potrebbero ritrovarsi sopraffatti da tutte questi dati presentati, tanto da non sapere da dove iniziare. Con la nuova home page di Tableau Online e Tableau Server 2019.2, i nuovi utenti saranno accolti con informazioni di benvenuto personalizzate. Sarà, inoltre, attivo un percorso a “Call-to-action collegato alle attività più comuni in base al ruolo assegnato su Tableau Server: da lì si potranno rapidamente lanciare azioni e iniziare il proprio viaggio in Tableau. 

 

tableau online 2019.2

 

Infine per i più curiosi, un canale Learn Tableau nella parte inferiore della home page porterà ai video di formazione gratuiti su tableau.com

 

Per vedere tutte le altre novità che arriveranno con Tableau 2019.2 continua a leggere QUI.

Per ulteriori informazioni non esitare a scriverciinfo@visualitics.it e continua a seguirci sui nostri social LinkedIn e Facebook.

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it