News

News: cosa ci aspetta nella versione 2020.3 di Tableau

A due mesi dall’uscita della versione 2020.2, Tableau presenta la terza release di quest’anno. Senza troppe sorprese, anche la 2020.3 si presenterà carica di novità che interessano tutti i prodotti della suite. Vediamo insieme le principali.

Nuove funzioni per il modeling predittivo

Due nuovi arrivati andranno ad allargare le fila delle Table Calculation. Si tratta di due funzioni che permetteranno di individuare un modello predittivo in base alle variabili inserite e che potranno dare una grossa mano agli utenti che vogliano capire al meglio come si distribuiscono i loro dati. Le nuove funzioni sono MODEL_QUANTILE e MODEL_PERCENTILE. Entrambe restituiscono dei valori attraverso la costruzione di un modello basato su diversi campi, chiamati predittori.

Se siete interessati al tema, non perdetevi i nostri articoli che spiegano come funziona il forecasting su Tableau (parte 1 e parte 2).

tableau 2020.3

Un boost per le analisi geografiche

Due importanti novità arriveranno con la versione 2020.3 per migliorare ancora le analisi su Tableau che interessano dati geografici. La prima riguarda l’unione di file spaziali. Sarà infatti possibile eseguire una Union tra file spaziali per combinare diverse tabelle che contengano, ad esempio, dati destinati alle rappresentazioni spaziali di momenti diversi.

 

La seconda novità introduce una forte semplificazione nell’aggiungere nuovi servizi mappa direttamente dal menu delle mappe di sfondo. In questo modo, le connessioni alle mappe esterne saranno rese davvero semplici e rapide.

Non finisce qui…

Le introduzioni che interesseranno Tableau Desktop sono tantissime. Per citarne alcune:

  • Miglioramento di Explain Data: il modello che interpreta i dati su Tableau Desktop è stato ancora migliorato (se vuoi saperne qualcosa in più dai uno sguardo a questo contenuto);
  • Miglioramento nelle Relazioni: sarà possibile creare relazioni tra le tabelle in base a campi calcolati, utilizzando operatori diversi (non solo l’uguaglianza tra i due campi);
  • Funzione di ricerca avanzata nel Data Pane: si potrà filtrare per il tipo di campo che cerco;
  • Introduzione dell’operatore IN: finalmente sarà possibile verificare nei calcoli se un certo valore corrisponde a un elenco di valori selezionando questo operatore, utilizzabile con stringhe, numeri, date e campi booleani;
  • Rendering nell’esportazione di una Extension: esportando una dashboard in formato .png o .pdf, sarà eseguito il rendering anche di un’immagine dell’extension.

Tableau Server/Online: analisi e condivisione

Le novità sul fronte Tableau Server e Tableau Online interessano innanzitutto una maggiore condivisione dei contenuti. Con la nuova versione, la side bar sarà arricchita di una nuova sezione: Shared with Me. Qui potremo trovare tutte le viste che sono state condivise con l’utente, per averle sempre a portata di mano.

 

Per gli amministratori di un sito, la buona notizia è che i ruoli dei membri potranno essere assegnati all’accesso al proprio account. In questo modo, la distribuzione delle licenze per l’organizzazione viene ottimizzato e non ci sarà bisogno di una risposta manuale.

Inoltre, la versione 2020.3 di Tableau permetterà agli utenti di creare delle sottoscrizioni all’aggiornamento degli extract. In questo modo, sarà ancora più semplice ottenere i dati più recenti una volta disponibili.

Le specialità su Tableau Prep Builder

Continuano i miglioramenti anche sul versante della data preparation con 3 importanti miglioramenti su Tableau Prep Builder.

Proprio come su Desktop, anche Tableau Prep Builder permetterà il ripristino dei file. Grazie a questa funzione, combinata con il salvataggio automatico, nel caso di una chiusura improvvisa del programma il lavoro non andrà perduto, ma si potrà riprendere dall’ultimo punto di salvataggio automatico.

Con la versione 2020.3 di Tableau inoltre sarà possibile raggruppare i passaggi e mantenere una maggiore organizzazione nel flusso di Tableau Prep, così da tenere sotto controllo in modo più semplice tutti i passaggi eseguiti. Infine, sarà possibile immagazzinare su database esterni i dati preparati su Tableau Prep, in modo che siano a disposizione di tutta l’organizzazione.

Per avere più informazioni sul mondo della Business Intelligence, visita la pagina ufficiale Tableau, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.