fbpx

Pulsante di navigazione CONTINUA tra Dashboard

In un articolo precedente (se non lo hai ancora letto clicca qui) abbiamo parlato dell’importanza della navigazione tra Dashboard e come sfruttarla attraverso dei semplici tasti di navigazione, utilizzando questa tecnica però vi sarete sicuramente accorti di un particolare al quanto fastidioso. Infatti, dopo la prima volta che si clicca con il tasto di navigazione, la seconda si dovrà cliccare due volte per farlo funzionare, questo perché la Vista rimane selezionata e servirà deselezionarla e riselezionarla nuovamente.  Andremo dunque a vedere oggi come creare il pulsante di navigazione Continua, chiamato anche “Never Ending Button”.

Le fasi per sfruttare al meglio il pulsante di navigazione continua

FASE 1: Creazione dei campi ID e ID Incremento

  1. Per poter procedere dovremo prima di tutto crearci due campi, il primo dovrà essere un campo preimpostato che possiederà valori da 1 a 100 e lo chiameremo ID (Possiamo crearlo su Excel e importarlo come Datasource).
  2. Il secondo campo lo chiameremo ID Incremento e sarà un campo calcolato con all’interno la seguente formula: IF [ID] >= 100 THEN 1 ELSE [ID] + 1 END (N.B. I campi dovranno essere due dimensioni, se Tableau li riconoscerà come Measures, trascinali nel settore Dimensions).

FASE 2: Creazione delle Viste

  1. Una volta creati i due campi, procederemo alla creazione della nostra vista, esattamente come visto nel tutorial precedente “Pulsante di Navigazione tra Dashboard”, con la differenza che questa volta inseriremo nel Mark “Details” il campo “Incremento ID”, anziché il campo di testo e rinominiamola “Avanti”;
  2. In questo caso, avremo bisogno di avere necessariamente in ogni Dashboard almeno una Vista dedicata alla navigazione, sarà più chiaro nell’ultima sezione dell’articolo il perché, per ora limitiamoci a creare una seconda vista duplicando il foglio precedentemente creato, e soprannominiamola “Indietro”.

FASE 3: Creazione della Action

  1. Inseriamo la prima Vista creata all’interno della Dashboard dalla quale vogliamo spostarci, e la seconda Vista creata nella Dashboard di destinazione;
  2. A questo punto creiamo sempre una Action Filter, con i seguenti parametri:
    1. Origine la vista “Avanti”, Destinazione la vista “Indietro” nella Dashboard di destinazione;
    2. On Select – Leave the Filter;
    3. Spuntiamo la voce Selected Field e inseriamo all’interno della voce “Source Field” il campo “Incremento ID” e nella voce “Target Field”, il campo “ID”.
  3. Ripetiamo la procedura invertendo Sorgente e Destinazione nella seconda Dashboard.

 

Ecco che avremo creato una Navigazione Continua tra Dashboard, senza più avere la necessità di dove cliccare due volte sul tasto di navigazione per farlo funzionare.

Guarda il video tutorial:

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it