fbpx

Snowflake e Tableau: l’unione di due tecnologie a supporto dei tuoi dati 

Al giorno d’oggi lgestione di dati complessi e differenti è uno dei principali problemi per tutte le organizzazioni. Per far fronte a questa situazione, le aziende stanno adottando applicazioni e tool di business intelligence come Tableau, per gestire e analizzare i big data. In questo stesso contesto, nel 2012, nasce Snowflake. Esso si propone come primo SQL data warehouse costruito unicamente per il cloudNel 2015 diventa effettivamente disponibile agli utenti, nel 2017 si posiziona tra i Niche Players nel Gartner Magic Quadrantper poi raggiungere il quadrante dei Leader nel 2018. Anche nel 2019 Snowflake si sta confermando tra le soluzioni di punta nel settore del Data Management.  

Cos’è Snowflake?  

Snowflake è un database analitico e relazionale che offre a ogni organizzazione la gestione di database tramite un’architettura sicura, a elevata velocità e con una scalabilità dinamicaLa mission di Snowflake è proprio quella di combinare la potenza del data warehouse, la flessibilità delle piattaforme dei big data e l’elasticità del cloud attraverso un’architettura innovativa. 

Perché nasce Snowflake?  

Snowflake nasce dall’esigenza principale di risolvere un problema sempre più comune ed emergente: la gestione di dati strutturati (formato tabellare) e semi strutturati (JSON file o simili) nello stesso sistema, sfruttando uno storico centralizzato a un costo accessibile e personalizzato in base all’utilizzoTutto questo a supporto delle soluzioni di Business Intelligence più moderne come Tableau. 

Come funziona 

L’architettura proposta da Snowflake è un ibrido tra le tradizionali architetture di database e si colloca tra le shared disk e le shared nothingUna volta effettuato l’accesso a Snowflake si è indirizzati all’interfaccia online, che si presenta simile a quella di Tableau Server.  

L’utente può navigare tramite le icone principali per accedere alle cartelle primarie, quali database e virtual warehouse, e successivamente alle relative sottocartelle. È possibile lanciare query andando sull’icona warehouse, creare nuove warehouse e in poco tempo caricare dati, risparmiando grandi quantità di tempo. L’utente ha la possibilità di creare più virtual warehouseindipendenti tra di loro, e che possono essere utilizzate simultaneamente da più utenti dell’aziendaInoltreessendo un SQL database, ogni operazione può essere svolta allo stesso modo tramite riga di comando.  

 

snowflake

 

Quali sono i benefit principali di Snowflake?  

 

Quali sono i punti di forza?

Snowflake offre un servizio altamente innovativo sul mercato: è l’unico data warehouse SQL interamente costruito per il cloud. Un concorrente simile è la piattaforma Redshift di Amazonma si tratta di una soluzione molto meno flessibile; l’utente finale, infatti, deve occuparsi anche di aggiungere nodi, configurazioni e macchine. Snowflake, invece, permette di salvare tempo e risorse lasciando al consumatore finale l’unico compito di caricare i dati e lanciare le query.  

L’esperienza in Tableau 

Già dalla versione 9.3, Tableau offre il connettore nativo a Snowflake permettendo una facile e intuitiva connessione ai propri dati nel cloud. Una volta autenticati a Snowflake (la prima volta potrebbe essere necessaria l’installazione di alcuni driver per la connessione), si può scegliere da quale warehouse e database prendere i dati da importare su Tableau.  

 

snowflake e tableau

 

Si può così operare nella costruzione delle visualizzazioni e delle dashboard, apprezzando la reattività e la velocità di lettura dei dati in live caricati da Snowflake. 

Per maggiori informazioni sull’argomentoconsigliamo iwhitepaper ufficiale dal sito di Tableau, oltre a rimanere come sempre a vostra disposizione alla mail info@visualitics.it e sulla nostra pagina ufficiale LinkedIn. 

 

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it