fbpx

Swap Chart Tableau

In questo post parliamo di un semplice trick che lascia all’utente la libertà di scegliere tra due o più grafici usando un parametro ( swap chart Tableau ). Nella maggior parte dei casi, un singolo dahsboard viene visto da molti utenti, che ovviamente vogliono vedere i dati nei modi più disparati. Facciamo finta di preparare un’analisi per Michele e Fabrizio, al primo piace vederci chiaro e preferisce i grafici a barre, al secondo invece, alquanto goloso, piacciono le pie chart. Fare due dashboard sarebbe un lavoraccio, e se avessimo più Micheli e Fabrizi? Possiamo invece crearne uno solo che consenta di cambiare la visualizzazione.

Vediamo un esempio:

Trick semplice ma molto utile, detto swap chart Tableau. Vediamo come implementarlo step by step.

    1. Creiamo due grafici (ad es. barre e torta)
    2. Creiamo un parametro che contiene due valori, nel mio caso utilizzo 0 e 1 con “display as” barre e torta
      Swap Chart Tableau
    3. Come sapete il parametro in sé non serve a niente se non utilizzato nella viz stessa o in qualche formula. Visto che abbiamo solo due valori ce la caviamo con poco codice ed una condizione booleana:[Scegli grafico]=0 la quale restituirà TRUE quando selezioniamo “Barre” e FALSE nel secondo caso.Swap Chart Tableau
    4. Adesso non rimane che trascinare il campo ottenuto tra i filtri e selezionare True nel grafico a barre, possiamo vedere come cambiando la selezione il grafico scompare!
    5. Nel secondo grafico, con il parametro selezionato su “Torta” lo trasciniamo tra i filtri e selezioniamo False.
    6. Finalmente possiamo creare una dashboard che contenga entrambe le viz. Nota bene che le viz devono essere collocate in un container (verticale od orizzontale è indifferente)
    7. Settare le viz come “Fit entire view”, togliamo i titoli e riposizioniamo il parametro
    8. TEST TRY TEST

Se il procedimento non è chiaro,  potete scaricare l’esempio e smontarlo, non esitate a scrivermi se avete bisogno di aiuto!

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it