fbpx

Tableau si aggiorna alla versione 10.5 con tante importanti novità.

Anno nuovo, Tableau nuovo!

L’inizio del 2018 ha portato la nuova versione 10.5 di Tableau con importanti novità. Sia le performance di calcolo, grazie all’introduzione della tecnologia Hyper, sia l’esperienza di Data Visualization, grazie le Viz in Tooltip, sono state ulteriormente migliorate. Ma queste sono solo alcune delle principali novità dell’ultima release.

Tableau diventa Hyper

Hyper è la nuova tecnologia all’interno del core di Tableau, che permette un’elaborazione ancora più rapida delle query su set di dati complessi, grazie a nuove tecniche di parallelizzazione delle stesse query consentendo grandi implementazioni. Con Hyper è possibile lavorare con insiemi di dati notevolmente più grandi e avere aggiornamenti di estrazione più rapidi.

Basterà aggiornare a Tableau 10.5 e iniziare a utilizzare Hyper. I precedenti extract saranno convertiti nel nuovo formato tramite un refresh automatico o programmato.

Tableau Server sbarca su Linux

In questa nuova versione, Tableau Server è compatibile con Linux supportando le sue distribuzioni più popolari come RHEL 7, CentOS 7, Oracle Linux o Ubuntu 16.04 LTS. Inoltre, in ambienti Linux esistenti, Tableau Server 10.5 sarà più facilmente integrabile, sia in locale sia in cloud. È anche possibile controllare l’autenticazione dell’utente tramite LDAP, Active Directory o autenticazione locale e utilizzare gli strumenti Linux esistenti, inclusi Bash e Yum.

Viz in tooltip per un effetto WOW!

Questa nuova funzionalità consente di interagire con i dati a un livello più profondo e di rendere le dashboard ancora più comunicative, incorporando visualizzazioni contestuali direttamente all’interno di un tooltip. Il tutto sempre senza scrivere una riga di codice. Con Viz in Tooltip, con un click o con il passaggio del mouse è possibile visualizzare i dettagli richiesti mantenendo il contesto della vista principale. Ora si potranno semplificare le dashboard e le storie, vedere nuovi approfondimenti, risparmiando spazio e mantenendo i progetti puliti grazie a ulteriori informazioni nel tooltip.

tableau

Tableau 10.5 sarà compatibile con le vecchie versioni

Condividere i propri lavori sarà ancora più facile con Tableau 10.5! Grazie all’introduzione della compatibilità con le versioni precedenti (fino alla 10.2), si potranno esportare i propri workbook in una versione antecedente. Funzionalità molto importante soprattutto quando si condividono le proprie dashboard con diversi gruppi di lavoro e non si ha la stessa release a disposizione.

Tableau sempre più connesso

In questa versione, sono stati aggiunte altre 75 connessioni native e la possibilità di connettersi a dati web provenienti da Box. Ottenere con pochi clic dati aggiornati e sincronizzati in modo sicuro dal cloud, è ancora più facile.

Inoltre, è stata introdotta un’integrazione ancora più profonda con la piattaforma AWS per mezzo di un aggiornamento del connettore Amazon Redshift. Grazie a questo, si può collegare direttamente Tableau ai dati in Amazon Redshift e analizzarlo insieme ai dati in Amazon S3.

 

Per ulteriori informazioni sulle altre novità di Tableau 10.5 – come trend-line più potenti, nuove funzionalità da dispositivo mobile, creazione di progetti nidificati – visita il sito ufficiale di Tableau.

Cosa stai aspettando, esegui l’upgrade oggi per iniziare a sfruttare Hyper e altre interessanti funzionalità disponibili con Tableau 10.5.

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it