Tableau 2018.2 – Dashboard ancora più belle e funzionali

Ormai, lo sappiamo, Tableau non si ferma mai! Ed ecco che, a partire delle idee e dai suggerimenti di chi ogni giorno esplora i propri dati, Tableau ci saluta per queste meritate vacanze con una sorpresa: la nuovissima versione  Tableau 2018.2. Cosa c’è di nuovo? Per cominciare un aggiornamento di Tableau Services Manager, ma anche tante fantastiche funzionalità per rendere le nostre dashboard ancora più belle e ricche di informazioni!

Dashboard Extensions di Tableau 2018.2

La grande new entry in questa nuova versione di Tableau sono le estensioni. Applicazioni web che possono interagire con worksheets e dati in Tableau a partire dalle nostre dashboard con un solo click.

 

tableau 2018.2

 

Le funzionalità importabili sono pressoché infinite. Le estensioni possono essere scaricate dalla nuova Tableau Extension Gallery (Beta), o sviluppate e integrate attraverso Extensions API direttamente dai programmatori della vostra azienda. Una volta che un’estensione è stata aggiunta sul proprio Tableau Desktop, chiunque può interagire con le dashboard che ne fanno uso. E una volta pubblicate su Tableau Server o Tableau Online, l’amministratore avrà come sempre il totale controllo sul loro utilizzo.

 

nuova versione tableau

 

Nuova gestione del Server con Tableau Services Manager

Tableau Services Manager (TSM) è il nuovo tool amministrativo per l’installazione e la configurazione di Tableau Server su piattaforme Linux e Windows. Grazie alle ultime modifiche, la vita dei Server Administrator è ancora più semplice. Si avranno una gestione dell’architettura del Server più flessibile, dinamica e time-saving. In particolare, TMS in 2018.2 comprende tre elementi:

Per maggiori dettagli, date un’occhiata al TSM Blog!

Orizzonti di visualizzazione ancora più ampi con Tableau 2018.2

La perfezione sta nei dettagli e Tableau questo lo sa! Per questo, ancora una volta ci regala grandi e piccole feature che renderanno la nostra vita più semplice.

Spatial join. Questa nuova opzione di join consente di unire fonti dati anche quando l’unico attributo è di tipo geografico, unendo ad esempio poligoni e punti, per migliori analisi spaziali.

 

tableau 2018.2

 

Formattazione delle dashboard. Costruire dashboard perfette diventa ancora più comodo, grazie alla possibilità di inserire una griglia di guida. E per visualizzazioni sempre più belle e armoniose, è pronta da provare la nuova opzione “trasparenza” per legende, filtri e parametri.

dashboard tableau

 

Nuove funzionalità di calcolo. Tra le proprietà di default presenti in Tableau 2018.2 abbiamo due novità. Il formato ISO-8601 (yyyy-mm-dd) per le rappresentare le date e la Negative Log Scale per grafici ancora più avanzati.

Layout automatici per dispositivi mobile. Il Device Designer aiuta a creare versioni per smartphone e tablet delle vostre dashboard in modo automatico, secondo le mobile best practice.

 

Venuta voglia di provare  la nuova versione di Tableau 2018.2? Cosa aspetti, scaricala qui!

Iscriviti alla
newsletter



© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it