News

Visualitics collabora con le università italiane

Visualitics è un’azienda giovane, flessibile e dinamica. Attenta a quelle che sono le esigenze e le richieste del mercato, esterno e interno. La formazione continua è uno dei pilastri alla base della vision di Visualitics. Non solo rivolta ai membri del proprio team e ai Clienti, ma anche a tutti i ragazzi desiderosi di imparare, studiare e accrescere le proprie competenze. Ed è così che abbiamo organizzato un laboratorio in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Dettagli del Laboratorio Tableau Italia

Il laboratorio è stato sviluppato come attività integrativa del corso “Personnel Economics and HR Metric” curato dai Professori Luca Solari e Marco Leonardi del Laurea Magistrale in  Management of Human Resources and Labour Studies (mls) dell’Università degli Studi di Milano. Le lezioni, tenutesi a ottobre e novembre 2017, sono state condotte dal nostro Senior Consultant Andrea Maniscalco. Il tema centrale del laboratorio non poteva essere altro che Tableau, il software di business intelligence e data visualization, di cui Visualitics è gold partner. Grazie a Tableau le persone possono compiere scelte strategiche e comprendere facilmente il significato dei numeri che stanno dietro a attività di business e a scenari sociali. Il workshop mirava a fornire le conoscenze e le competenze essenziali per diventare un utente indipendente di Tableau. Skill e lezioni per diventare autonomi nel costruire proprie analisi e dashboard da condividere.

PORRE LE BASI PER IL PROPRIO AVVENIRE. UN FUTURO CHE PARLA DI DATA DISCOVERY

Nel corso del laboratorio Tableau, tutti gli studenti hanno manifestato un grande interesse per i temi legati alla Data Visualization e alla Data Discovery, soprattutto nell’applicare le tecniche di visualizzazione dei dati. Certamente un grande vantaggio competitivo per affrontare il mondo del lavoro. La conoscenza di Tableau rappresenta, infatti, uno strumento strategico da mettere nella cassetta degli attrezzi per il proprio futuro professionale. Il laboratorio ha permesso di comprendere le logiche di Tableau e, a partire dai dati scelti dagli studenti, di arrivare a veri e propri progetti.

VISUALITICS TROVA DUE TALENTI

L’applicazione pratica di quanto appreso durante il laboratorio, ha fatto sì che tra i progetti realizzati, due fossero di notevole interesse e degni di nota, tanto da meritare una particolare attenzione. Abbiamo, quindi, deciso di rendere pubblici i lavori svolti.  

DIANA CAICEDO (Profilo LinkedIn – dianna.caicedo@gmail.com) – CompanyMe “Questo dashboard consente a un HR Manager o a un qualsiasi altro Manager (in base al proprio dipartimento) di avere una rappresentazione visiva della composizione della forza di lavoro (basata su sesso, area geografica, paese, ruolo lavorativo e dipartimento). Sono evidenti le metriche HR che presentano la tendenza del processo di assunzione nel tempo, sottolineando stagionalità o eventi all’interno della società che creano un impatto su questa variabile. Sono, inoltre, mostrate la tendenza di valutazione generale relativa alle prestazioni e le analisi relative al comportamento comune dei dipendenti. Infine, si può vedere un’analisi grafica della distribuzione salariale e di come è correlata alla coorte (fascia di età), il livello di formazione aziendale e il livello di motivazione. Questa informazione consente al manager di ottimizzare i tempi per prendere decisioni relative al confronto salariale (dentro e fuori l’azienda), per garantire che la maggior parte dei dipendenti raggiunga un adeguato livello di formazione e di essere informato e controllare quanti dipendenti non partecipano alle ore di formazione. Il progetto permette di identificare e conoscere le prestazioni dei dipendenti, riconoscendo quelli che sono al top e creando alcune strategie per migliorare le prestazioni di quelli che non sono performanti. In analisi anche l’aspetto motivazionale dei lavoratori (quali aree delle aziende sono più soddisfatte di altre, se esiste o meno una correlazione tra qualcuno che ha una buona o eccellente performance con il livello di motivazione. Lo studio ha indagato sui motivi alla base di un livello più basso di motivazione, in termini di Ambiente Lavorativo, Coinvolgimento del lavoro, Soddisfazione sul lavoro e Soddisfazione delle relazioni). Questo dashboard HR consente all’utente di avere una visione generale della società approfondendo determinate informazioni (Personale, Metriche delle risorse umane e Livello di motivazione) per ciascun dipendente.”

COMPANYME

  SOPHIE GVASALIA (Profilo LinkedIn – sophio.gvasalia@studenti.unimi.it) – Your Travel Buddy Questa dashbord può essere uno strumento utile per organizzare i propri viaggi. L’utente può scegliere il proprio stile di viaggio preferito e gli sarà presentata una lista di Paesi nei quali i costi corrispondono allo stile selezionato. Dopo aver scelto il Paese, all’utente saranno presentati il tasso di criminalità, i costi a cui dovrà far fronte nei diversi ambiti del viaggio e varie informazioni utili sullo stato in questione. L’utente potrà inoltre fornire un budget per il viaggio, a seconda del quale gli verranno proposti gli Stati più indicati. Le informazioni che questa dashboard contiene saranno aggiornate e più elaborate in futuro e conterrà informazioni riguardanti un maggiore numero di Stati, con focus particolari su specifiche regioni e città.”  

YOUR TRAVEL BUDDY