Tableau

Come creare un Waterfall chart in Tableau

Con Tableau si possono realizzare tipi di grafici diversissimi tra loro e pressoché infiniti; ne avevamo parlato in un nostro precedente articolo. A questo proposito, avete mai sentito parlare di un grafico chiamato “Waterfall chart”? No? Forse lo conoscete con il nome di “Bridge chart” oppure “Flying bricks chart” o addirittura come “Mario chart” (Infotopics ha dedicato un articolo alla sua realizzazione con l’uso delle Tableau Extensions). Il Waterfall chart in Tableau è un tipo di grafico che aiuta a visualizzare l’effetto di valori positivi e negativi, su una misura cumulata. Questi valori intermedi possono essere sia di tipo categorico che temporale. In genere, il valore iniziale e quello finale vengono mostrati come colonne totali, cioè che “poggiano” sull’asse delle ascisse. I valori intermedi, invece, si presentano come barre che fluttuano nello spazio: ogni colonna parte dal punto in cui è terminata la precedente. E’ proprio grazie a queste barre volanti che la visualizzazione si è guadagnata il soprannome di Mario chart. A volte anche i colori hanno contribuito a creare l’effetto videogioco, perché spesso vengono usati in modo binario, o comunque discreto, per distinguere i valori positivi da quelli negativi.

Sono veramente tanti i possibili casi di applicazione di questo tipo di grafico: molto spesso il waterfall viene usato per rappresentare i profitti tra due periodi ma si presta molto bene anche per fare analisi di stock, di performance e molto altro. Inoltre il suo effetto a cascata evidenzia efficacemente l’effetto cumulativo di valori positivi e negativi sequenziali, mostrando come si è arrivati al valore finale. Nella seguente story, illustriamo come in pochi e semplici passaggi possiamo costruire un Waterfall Chart con Tableau.
Quali sono i grafici che utilizzate di più? E come scegliete quello più adatto alle vostre esigenze? Fatecelo sapere sui nostri canali social Facebook e LinkedIn e continuate a seguirci sul nostro blog! Per avere maggiori informazioni sul mondo Tableau, invece, potete consultare la pagina ufficiale Tableau.

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?