Tableau

Come realizzare un candlestick chart (II) su Tableau

I candlestick chart sono spesso utilizzati in finanza per analizzare i movimenti dei prezzi in un periodo di tempo. Vediamo quindi come costruire passo dopo passo un candlestick chart su Tableau.

Step 1. Crea il grafico

  1. Connettiti all’origine dati (in questo caso non stiamo usando Sample Superstore).
  2. Clicca con il tasto destro su Date nel riquadro Dati a sinistra. Seleziona Modifica tipo di dati > Data.
  3. Trascina Date su Colonne tenendo premuto il tasto destro. Seleziona MGA (Date) in bl quando si apre la finestra.
  4. Trascina Date su Filtri. Seleziona Mese/Anno in blu seleziona Tutti.
  5. Trascina High su Righe.
  6. Trascina Low sull’asse delle y e rilascia quando vedi apparire due rettangoli verdi.


  1. Trascina Nomi misure via dalla scheda Indicatori.
  2. Trascina Date su Dettagli nella scheda Indicatori. Cliccaci sopra con il tasto destro e seleziona Giorno 8 Maggio 2015.
  3. Clicca con il tasto destro sull’asse delle y e seleziona Modifica Asse. Togli la spunta da Includi zero.


  1. Crea un campo calcolato. Chiamiamolo “Up or down” e scrivi if avg ([Close])>AVG([Open])then “up” ELSE “down” END .
  2. Trascina Up or down su Colore nella scheda Indicatori. Seleziona blu per “up” e rosso per “down”.
  3. Crea un altro campo calcolato. Chiamiamolo “Closed up” e scrivi if avg ([Close])>AVG([Open])then avg ([Close]) END .
  4. Crea un altro campo calcolato. Chiamiamolo “Closed down” e scrivi if avg ([Open])>AVG([Close]) then avg([Open]) END .
  5. Trascina Open e Close su Dettagli nella scheda Indicatori. Cliccaci sopra con il tasto destro e seleziona Misura (Somma) > Media.
  6. Trascina Closed up e Closed down su Dettagli nella scheda Indicatori.
  7. Clicca sul riquadro Analisi a sinistra. Trascina Banda di riferimento e rilascialo su Cella. Compila la finestra come sotto.


  1. Trascina Banda di riferimento e rilascialo su Cella di nuovo. Compila la finestra come sotto.


  1. Finito!


Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!