Il grafico a barre in pila 100% viene utilizzato per mostrare la percentuale relativa di più serie di dati in un grafico a barre in pila dove però il totale (cumulativo) di ciascuna barra è sempre uguale al 100% e quindi la lunghezza delle barre è sempre uguale. Si differenzia dallo standard stacked bar chart dove invece le barre hanno tutte lunghezze diverse e risulta più difficile fare paragoni tra le barre.
Vediamo ora come costruire un grafico a barre impilate al 100% con Tableau, passo dopo passo. Il nostro obiettivo è creare un grafico che mostri la percentuale di vendite per ogni sottocategoria in ogni regione a partire dai dati Sample Superstore.
Step 1. Crea uno stacked bar chart
- Connettiti all’origine dati Sample – Superstore.
- Trascina Sub Category (sotto Product) su Colonne.
- Trascina Sales su Righe. Otterrai un classico grafico a barre. Ora trascina Region (sotto Location) su Colore nella scheda Indicatori, e otterrai un grafico a barre sovrapposte (stacked bar chart)
Step 2. Modifica il grafico per renderlo uno stacked bar 100%
- Clicca con il tasto destro su Sales nelle Righe, seleziona Calcolo rapido tabella e poi Percentuale di totale. Adesso sembrerà non essere cambiato nulla.
- Clicca di nuovo con il tasto destro su Sales nelle Righe e seleziona modifica Calcolo tabella. Quando si aprirà la finestra di calcolo tabella, clicca su Dimensioni specifiche e togli la spunta da Sub Category, in modo che solo Region rimanga selezionato.
- Ora puoi selezionare Vista completa dalla barra strumenti per adattare il grafico al tuo schermo.
Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!