Tableau

Come realizzare uno stacked bar chart 100% in Tableau

Il grafico a barre in pila 100% viene utilizzato per mostrare la percentuale relativa di più serie di dati in un grafico a barre in pila dove però il totale (cumulativo) di ciascuna barra è sempre uguale al 100% e quindi la lunghezza delle barre è sempre uguale. Si differenzia dallo standard stacked bar chart dove invece le barre hanno tutte lunghezze diverse  e risulta più difficile fare paragoni tra le barre.

Vediamo ora come costruire un grafico a barre impilate al 100% con Tableau, passo dopo passo. Il nostro obiettivo è creare un grafico che mostri la percentuale di vendite per ogni sottocategoria in ogni regione a partire dai dati Sample Superstore.

Step 1. Crea uno stacked bar chart

  1. Connettiti all’origine dati Sample – Superstore.
  2. Trascina Sub Category (sotto Product) su Colonne.
  3. Trascina Sales su Righe. Otterrai un classico grafico a barre. Ora trascina Region (sotto Location) su Colore nella scheda Indicatori, e otterrai un grafico a barre sovrapposte (stacked bar chart)

Step 2. Modifica il grafico per renderlo uno stacked bar 100%

  1. Clicca con il tasto destro su Sales nelle Righe, seleziona Calcolo rapido tabella e poi Percentuale di totale. Adesso sembrerà non essere cambiato nulla.
  2. Clicca di nuovo con il tasto destro su Sales nelle Righe e seleziona modifica Calcolo tabella. Quando si aprirà la finestra di calcolo tabella, clicca su Dimensioni specifiche e togli la spunta da Sub Category, in modo che solo Region rimanga selezionato.
  3. Ora puoi selezionare Vista completa dalla barra strumenti per adattare il grafico al tuo schermo.

Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!