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Connettori Fivetran: il caso d’uso del connettore LinkedIn Ads

LinkedIn Ads è uno strumento di Web Marketing disponibile su LinkedIn, social network che permette a individui e aziende di collegarsi tra loro per condividere contenuti ed esperienze in ambito lavorativo. Questo strumento consente alle organizzazioni di pubblicare contenuti sponsorizzati, ovvero post composti da testo, immagini, video e link, annunci pubblicitari visualizzati sulla destra o nella parte superiore di molte pagine di LinkedIn, messaggio InMail sponsorizzati e altro ancora. Gli obiettivi di una campagna pubblicitaria impostata tramite LinkedIn Ads possono essere diversi, tra cui aumentare la notorietà del brand, incrementare le visite sul proprio sito web, generare lead… Quindi diventa molto importante per un’azienda poter monitorare in tempo reale il rendimento della campagna e capire come questi annunci incentivino i risultati commerciali.

Fivetran, leader della Data Integration, tra i suoi numerosi connettori mette a disposizione quello verso LinkedIn Ads e permette in maniera automatizzata di ottenere i dati generati dalle campagne marketing in maniera puntuale.

Il connettore di Fivetran inoltre offre le seguenti funzionalità per avviare la tua analisi:

  • Priorità prima sincronizzazione: tiene traccia della cronologia per un set di tabelle specifico del connettore predefinito. Queste tabelle sono scelte in base al valore analitico dei loro dati storici e non possono essere modificate.

 

  • Implementazione con dbt: se stai facendo pubblicità su LinkedIn Ads, probabilmente stai facendo pubblicità altrove. Per migliorare l’analisi degli annunci, Fivetran ha rilasciato un’implementazione dbt che permette di accumulare la spesa pubblicitaria, i clic e le impressioni sulle più grandi piattaforme pubblicitarie (es. Google Ads, Facebook Ads, ecc. ecc.).

 

  • Masking universale delle colonne: il blocco delle colonne garantisce che nessun utente sia in grado di eseguire query sui dati sensibili (quelli che identificano in maniera univoca un utente) di LinkedIn Ad Analytics.

 

La configurazione del connettore di LinkedIn Ad Analytics si basa su una struttura nidificata, illustrata qui di seguito. Il connettore di Fivetran supporta questa struttura e ti consente di estrarre dati con vari gradi di aggregazione per i tuoi rapporti.

 

Tabelle che Fivetran estrae da LinkedIn Ads

Le tabelle dei metadati forniscono un contesto ai dati e settano i parametri e le impostazioni nei differenti punti nel tempo. Queste tabelle avranno “_HISTORY” alla fine del nome. Invece le tabelle dei rapporti forniscono informazioni dettagliate sulle campagne e iniziative realizzate su LinkedIn Ads. Per avere un quadro più completo e dettagliato, ecco l’ERD (Entity Relationship Diagram) di LinkedIn Ads Analytics, che Fivetran estrae con il suo connettore.

Maggiori dettagli li trovate al seguente link.

Nella seguente immagine viene riportato invece un esempio di quali tabelle si possono usare per analizzare i dati e l’efficacia di una campagna marketing su LinkedIn Ads. Tra le tabelle che Fivetran estrae, queste citate sono quelle che spesso vengono usate per trovare le informazioni principali come il tipo di campagna, il budget allocato, i costi fino ai click e le condivisioni ottenute da parte degli utenti.

 

 

Se vuoi qualche informazione in più su Fivetran e tutte le sue funzionalità, puoi visitare la pagina dedicata sul nostro sito; e per qualsiasi domanda, non esitare a scriverci su info@visualitics.it!