Tableau

Cosa sono Measure Names e Measure Values?

Measure Names e Measure Values: cosa sono questi due campi che non esistono nel mio database ma vengono mostrati da Tableau tra dimensioni e misure? Questi vengono generati automaticamente da Tableau e, come dice il nome stesso rappresentano il nome ed il relativo valore delle misure elencate nella sezione “Measures”. Il modo più semplice per capire questo concetto è immaginarle come due contenitori. Il loro scopo è permettere l’utilizzo di 2 o più misure in un solo grafico. Vediamo un esempio concreto: proviamo a creare una tabella che mostri “Sales” e “Profit” contemporaneamente:

Il 90% delle volte, i nuovi utenti di Tableau proveranno a trascinare entrambe le misure sul bottone “Labels”. Effettivamente il loro ragionamento ha senso, ma come possiamo vedere Tableau mette le due misure in una cella sola, che non è esattamente il risultato desiderato (ma in altri casi potrebbe esserlo).

Come detto in precedenza, Measure Names e Values sono i campi che mi permettono di utilizzare più valori contemporaneamente. Perciò perché non provare a trascinare Measure Values sul bottone “Labes”?

Vediamo come in questo caso il testo visualizzato corrisponde a Measure Values (unico valore nel bottone “Text”), il quale contiene tutte le misure disponibili (vedi sezione sotto la “Marks” card). Inoltre Tableau mette automaticamente Measure Names nei filtri permettendo di selezionare le misure da includere nella viz. Essendo il contenitore di più valori, vediamo come ogni singola cella contiene tutte le misure sovrapposte, rendendo la tabella illeggibile. Servirebbe quindi qualcosa che permetta di suddividere questa colonna in tante quante le misure. Measure Names permette esattamente questo, contiene infatti il nome delle misure.

Quando vogliamo utilizzare più misure è comunque sconsigliabile trascinare direttamente Measure Names e Values nella viz. Possiamo invece utilizzare la visualizzazione stessa, e lasciare a Tableau il compito di collocarli nei posti giusti.
Vediamo due esempi:

  1. Crosstab

    Con le tabelle non dovremo far altro che trascinare una misura su “Labels” e quelle successive in mezzo alla visualizzazione. Vedremo come Tableau magicamente utilizzerà Measure Names e Values per comporre la tabella.

  2. Grafico

    Anche in questo caso possiamo demandare a Tableau l’utilizzo corretto di Measure Names e Values, solamente trascinando la seconda misura nell’asse delle ascisse/ordinate generato dalla prima misura.

Per fare ancora più veloce, potremmo selezionare i campi che vogliamo visualizzare (Crtl+click) ed utilizzare il menu di Show-me per lasciare a Tableau il compito di generare il grafico al posto mio.

Come sempre per qualsiasi domanda scrivete a info@visualitics.it o lasciate un commento