Customer stories

“Abbiamo trovato in Tableau uno strumento flessibile, potente e versatile che ci ha permesso di dare ulteriore valore alle nostre elaborazioni.”

Prometeia è una delle principali società europee di consulenza nelle soluzioni per il Risk e il Wealth Management e nei servizi per gli investitori istituzionali. Con sedi a Bologna, Milano, Roma e cinque branch internazionali (Londra, Istanbul, Zurigo, Mosca, il Cairo), vanta oltre 900 professionisti attivi nel mondo.

Nel 2016, l’azienda ha adottato Tableau con lo scopo principale di sviluppare un portale dedicato ai numerosi clienti. “Avevamo la necessità di creare un luogo virtuale in cui potessero interagire con le analisi previsionali territoriali e settoriali che mettevamo loro a disposizione, in diversi settori economici e finanziari” racconta Marco Brandolini, Principal dell’area Wealth & Asset Management e responsabile del gruppo di Business Intelligence e Customer Analytics. “Così è nato, grazie all’uso di Tableau, il portale Prometeia Mio: una piattaforma cui il cliente può accedere per visualizzare i dati di proprio interesse, comporre dashboard personalizzate e scaricare in modo automatico e autonomo le informazioni necessarie; e così, a partire da quella esperienza di successo, sono nate diverse progettualità finalizzate alla creazione di data warehouse e sistemi di reportistica/BI negli ambienti di alcuni dei principali player nel mondo Bancario e del Real Estate.”

 

Ad oggi, nel gruppo di analisti ed esperti di BI e Customer Insight dell’area Wealth & Asset Management di Prometeia, un terzo delle risorse usufruisce di una licenza Tableau. “Era fondamentale per noi trovare una modalità di analisi che prevedesse, come ultimo step del processo, un modo accattivante di esporre i risultati raggiunti.” Spiega Brandolini che grazie alla Data Visualization ha risolto il problema.

A volte, avevamo difficoltà a far apprezzare nella sua interezza il risultato finale delle nostre analisi, che correva il rischio di perdersi dietro la narrazione di meccanismi non sempre facilmente comprensibili. Abbiamo trovato in Tableau uno strumento flessibile, potente e versatile che ci ha permesso di dare ulteriore valore alle nostre elaborazioni anche per quel che riguarda servizi “storici” e maturi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, come le analisi e previsioni finanziarie territoriali; così il cliente può davvero toccare con mano, in modo immediato e soprattutto interattivo, i risultati dei nostri algoritmi di analisi, normalmente molto complessi, favorendo il ‘dialogo’ tra back-end e front-end.”

“Data la sua grande versatilità, in alcuni progetti è stato espressamente chiesto all’azienda di utilizzare Tableau per via della integrabilità con sistemi di cloud e linguaggi di programmazione come R e Python.”

– Marco Brandolini, responsabile del gruppo di Business Intelligence e Customer Analytics

Tableau ha fornito anche un contributo enorme nei processi interni di sviluppo: infatti, con l’utilizzo di Tableau, da una parte si sono ridotti sensibilmente i tempi di realizzazione soprattutto nelle fasi di prototipazione delle soluzioni più innovative e dall’altra si è permesso a figure professionali meno avvezze alla programmazione di contribuire in maniera attiva al loro disegno e sviluppo.

Nel processo di diffusione delle competenze su Tableau Visualitics ha svolto il ruolo fondamentale di acceleratore e facilitatore: se prima il nostro modus operandi prevedeva numerosi test in solitaria sullo strumento, con il loro supporto la formazione è diventata molto specifica su numerosi progetti e aspetti”, puntualizza Brandolini, che si è avvalso sia di corsi Base e Advanced, sia di diversi training on the job all’interno del proprio gruppo: “Sicuramente l’aiuto di un partner specializzato ha facilitato la curva di apprendimento dello strumento e ha permesso di sfruttarne a pieno le enormi potenzialità.