Data Visualization in azienda: i vantaggi di trasformare i dati in grafici

Grafici e schemi. Colore e interattività. Dati e informazioni. Report e decisioni. Ecco la Data Visualization in azienda. Un insieme di tecniche per rappresentare ed esplorare dati fondamentali riguardanti divisioni e settori aziendali. Fondamentale in ambito Analytics e Business Intelligence, la Data Visualization permette di osservare, interpretare e comprendere i dati aziendali velocemente, cogliendo l’essenza delle informazioni più significative.

 

Specifici software di Business Intelligence e Data Analytics, come Tableau, presentano un’interfaccia preimpostata per la Data Visualization. Il tocco magico e personalizzato dell’uomo rimane però uno degli aspetti da non dimenticare. Padroneggiare le opzioni di elaborazione visiva offerte, consente di velocizzare e implementare numerosi processi decisionali aziendali.

 

Le principali funzioni della Data Visualization in azienda

Grazie all’affermarsi dei Big Data, le aziende hanno a disposizione una sempre maggiore mole di dati. In alcuni casi si rischia addirittura di non riuscire a focalizzare quelli realmente significativi. Peggio ancora, non si riesce a sfruttarli per il proprio business. I dati utili al proprio business non sono percepiti e trasformati in insight. L’adozione della Data Visualization in azienda è la soluzione migliore per ovviare a queste problematiche e avere benefici concreti.

Sono queste le 5 funzioni principali della Data Visualization in azienda.

Comprensione

La capacità di sintesi delle immagini è nettamente superiore a quella di parole e numeri. Anche i non addetti ai lavori, grazie a un‘immagine, sono in grado di carpirne le informazioni essenziali, pur restando aperte a differenti interpretazioni. Positivo o negativo. L’andamento di un trend, mediante un’immagine, è immediatamente intuibile.

Previsione

L’interattività della Data Visualization in azienda consente di indagare sulle cause di uno specifico trend, ponendo in relazione differenti set di dati. Criticità e opportunità relative al business sono così chiare e visibili. Le rappresentazioni grafiche consentono così di formulare ipotesi di scenario e previsioni sul futuro con maggiore consapevolezza e precisione.

Condiviosione

I report grafici sono perfetti per i diversi attori aziendali, siano essi responsabili, manager o imprenditori. La Data Visualization in azienda vanta un unico accesso condiviso per tutte le informazioni di business, offrendo la possibilità di interagire direttamente con i dati. Semplice, accessibile e comprensibile. Sono queste le tre caratteristiche principali della Data Visualization.

Decisione

Un processo decisionale ottimale è senza dubbio data-driven. Guidato, cioè, da dati concreti, spesso raccolti dai software ed elaborati dall’uomo. Mediante la Data Visualization in azienda, è possibile avere la capacità di utilizzare i Big Data per innovare i prodotti e i servizi, i processi e le tappe dello sviluppo.

Scoperta di nuovi punti di vista

Grazie alla Data Visualization si sollecita i pensiero laterale, offrendo nuovi input di analisi. Da quest’ultimi scaturiscono idee nuove e punti di vista inediti che favoriscono il successo del proprio business.

I vantaggi della Data Visualization in azienda

Trasformare i dati in forme grafiche consente di avere una serie di vantaggi cruciali per la propria azienda. Ottimizzazione del processo decisionale in ottica data driven, incentivazione alla collaborazione tra reparti e divisioni, risparmio di tempo in fase di analisi e interpretazione dei dati, comprensione dei report statistici. Sono questi i più importanti vantaggi che la Data Visualization in azienda può vantare!

 

Visualitics è Gold Partner di Tableau, il software che aiuta le persone a vedere e comprendere i propri dati.

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it