Tableau

Einstein Copilot per Tableau: rivoluziona la tua analisi dati con l’AI

Nel mondo odierno, i dati sono fondamentali per prendere decisioni informate. Tuttavia, l’analisi dei dati può essere complessa e richiedere tempo, specialmente per chi è alle prime armi. Qui entra in scena Einstein Copilot per Tableau, l’assistente AI che utilizza il linguaggio naturale e l’AI generativa per semplificare e accelerare l’esplorazione e l’analisi dei dati dentro Tableau. Che tu sia un esperto analista di dati o un principiante, Einstein Copilot per Tableau diventerà il tuo collega fidato, permettendoti di ottenere approfondimenti e prendere decisioni informate con sicurezza. Nella prossima nuova versione di Tableau, la 2024.2, potrai sfruttarne tutte le potenzialità.

Cosa è Einstein Copilot per Tableau?

Einstein Copilot per Tableau è un assistente AI progettato per integrarsi perfettamente nell’ambiente Tableau, supportando gli utenti in tutte le fasi del processo analitico, dalla preparazione dei dati alla creazione di visualizzazioni.

Tra le sue funzionalità principali possiamo annoverare

1. Domande suggerite per approfondimenti rapidi

Quando si inizia con l’analisi dei dati, può essere difficile sapere da dove partire. Einstein Copilot semplifica questo processo suggerendo domande specifiche che puoi porre al tuo dataset. Ad esempio, con un dataset di pratica come il Superstore di Tableau, potrebbe suggerire: “Ci sono schemi nel tempo per le vendite nelle diverse categorie di prodotto?”. In un click, si genera un grafico a linee che può essere ulteriormente personalizzato.

2ECT Recommended Qs

2. Esplorazione Dati Conversazionale

La risposta a una domanda spesso ne genera altre. Einstein Copilot consente di iterare e affinare l’esplorazione dei dati mantenendo il contesto delle domande precedenti. È possibile effettuare ricerche aggiuntive senza perdere il filo, e il sistema può gestire filtri, cambiamenti di tipo di visualizzazione e persino errori di ortografia grazie alla logica fuzzy.

3. Creazione Guidata di Calcoli

Scrivere calcoli in un nuovo linguaggio può essere complesso. Einstein Copilot per Tableau guida l’utente nella creazione di calcoli attraverso prompt in linguaggio naturale. Che tu stia creando un indicatore per un nuovo KPI aziendale o monitorando la tua squadra sportiva preferita, Einstein è al tuo fianco con un calcolo e una spiegazione dettagliata.

ECT Calc

Einstein Copilot per Tableau, ma non solo

L’integrazione di Einstein Copilot nel flusso di lavoro di Tableau rappresenta un miglioramento significativo, ma non è l’unico strumento supportato dall’AI che Tableau mette a disposizione. Se per Einstein Copilot dobbiamo aspettare la versione 2024.2 di Tableau, che dovrebbe uscire tra qualche settimana, già da diverse settimane è possibile utilizzare Tableau Pulse (maggiori info qui).

Questi due nuovi strumenti assieme rappresentano Tableau AI ovvero la nuova generazione di funzionalità di Tableau che integra l’intelligenza artificiale con l’analisi dati.

Iscriviti al nostro Webinar

Vuoi scoprire come Einstein Copilot può aiutarti a migliorare l’interazione con i dati?

Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.

Condividi ora sui tuoi canali social o via email: