Data science

EURO2020 e Alteryx: la partita dei dati

Con un anno di ritardo a causa del Covid sono partiti gli Europei di Calcio, che vedono affrontarsi le migliori Nazionali del Vecchio Continente. Nelle prime tre partite di EURO2020, la Nazionale di Mancini non avrebbe potuto fare meglio: tre vittorie e primo posto del girone con conseguente qualificazione agli ottavi di finale. Il dato più rilevante è sicuramente la solidità difensiva con zero gol subiti in 270 minuti, oltre alle 7 reti segnate. Questi numeri ci fanno ben sperare, tanto da rendere difficile immaginare un inizio migliore.

Quindi, qual è il vostro pronostico per EURO2020? Credete che gli Azzurri riusciranno a conquistare la finale di Wembley? Oppure pensate che sarà un’altra Nazionale a trionfare?

Ogni volta che proviamo a prevedere un esito, stiamo elaborando informazioni e dati in base all’esperienza passata o più semplicemente in base alle proprie intuizioni. Usiamo i dati per guidare le nostre scelte, nel calcio come anche nel business. Non è forse questo un processo di data analysis? Allora, perché non farci aiutare da uno strumento tanto potente quanto semplice come Alteryx?

In questo interessante webinar, Luke Minors e Will Davis mostrano come hanno analizzato una serie storica di dati dei precedenti Campionati Europei, applicando infine un modello previsionale tutto costruito all’interno di un flusso Alteryx. In particolare, è stato attribuito a ciascuna delle 24 partecipanti di EURO2020 un ranking basato esclusivamente su tutte le partite disputate dal 1872 ad oggi. Grazie a questo modello è stato possibile attribuire una probabilità di vittoria, pareggio e sconfitta ad ogni partita.

Con Alteryx, infatti, è possibile creare facilmente modelli di machine learning (regressioni, clustering, alberi di decisione ecc.) e analisi predittive in grado di esaminare dati complessi e fornire risultati rapidi e accurati su scala più ampia. Ciò aiuta le imprese a identificare prontamente opportunità redditizie e potenziali rischi.

alteryx process

Ma Alteryx è molto di più: con la sua suite di prodotti permette agli analisti di preparare, combinare e analizzare tutti i tipi di dati, automatizzando i propri flussi di lavoro in pochi e semplici step. In questo senso, Alteryx rappresenta la soluzione ideale per un approccio ai problemi data-driven

Se vuoi saperne di più su Alteryx e prenotare la tua demo, scrivici a alteryx@visualitics.it; oppure non perderti i prossimi articoli e  continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e Linkedin!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?