News

Il 2020 di Visualitics e Tableau in 5 passi

Siamo arrivati alla fine di questo 2020 ed è tempo di bilanci per Visualitics. È stato senza dubbio un anno particolare, che verrà ricordato nella storia per la diffusione di un virus che ha messo a dura prova la tenuta del sistema socio-economico dei Paesi di tutto il mondo.

Per noi, la parola che meglio può riassumere quest’anno è distanza. Per necessità, molti di noi hanno dovuto imparare a vivere lontani da famiglia e amici. Abbiamo scoperto i vantaggi del lavoro da casa, ma ci siamo anche scontrati con la separazione dai nostri colleghi di lavoro. Il nuovo anno si affaccia carico di speranza, sostenuto dalle novità che ci offrono uno spiraglio per credere che il 2021 sarà migliore del suo predecessore.

Nonostante tutto, quest’anno ha segnato importanti traguardi per Visualitics, che vogliamo condividere con voi che ci seguite. Prima di tutto, 7 nuovi membri sono entrati a far parte del nostro team.

Abbiamo inoltre rinnovato il nostro sito, ci siamo dati un nuovo logo e abbiamo rafforzato la nostra presenza sul web.

Il vostro sostegno ci ha spinti a continuare a creare e pubblicare dei contenuti sempre nuovi (ben 51 articoli!) su Tableau e sul mondo della Business Intelligence.

Il nostro canale LinkedIn è inoltre uno dei più seguiti in tutta Europa tra quelli dei partner Tableau. In un solo anno, abbiamo quadruplicato i nostri follower e oggi sfioriamo i 22mila utenti che hanno deciso di seguirci.

Questo successo deriva non solo dal lavoro fatto negli anni, ma anche dal supporto e dalla fiducia che ogni giorno ci arriva da clienti e sostenitori. Per questo, vogliamo ringraziarvi tutti con affetto.

IL MEGLIO DEL 2020 DI VISUALITICS E TABLEAU

Per concludere in bellezza – per quanto possibile – il 2020, abbiamo deciso di fare una classifica dei temi che hanno avuto più successo nel nostro blog. Quelli che seguono sono quindi i 5 migliori contenuti pubblicati nei nostri canali.

  1. Release nuove versioni Tableau

Ogni anno Tableau rilascia numerose versioni dei propri prodotti e ciascuna di esse porta sempre grandi novità per aiutare gli analisti di tutto il mondo a rendere il loro lavoro più semplice e rapido. Quest’anno abbiamo visto la pubblicazione di ben 4 nuove release e altrettanti articoli sul nostro blog. Se ve li siete persi, potete andare a recuperarli qui:

  1. Covid-19

Il tema che ha cavalcato i notiziari per quasi tutto il 2020 non poteva di certo restare fuori dai nostri radar. Abbiamo trattato in numerosi articoli il tema della diffusione del virus, ma due contenuti in particolare hanno riscosso grande successo.

Il primo è un importante lavoro focalizzato sulle misure messe in atto dai governi di tutto il mondo per far fronte alla pandemia. La dashboard (che potete vedere qui) è stata utilizzata per un lungo periodo come copertina nella pagina ufficiale Tableau dedicata al tracciamento dei dati degli enti pubblici sul Coronavirus.

tableau visualitics

Il secondo contenuto relativo al Covid-19 riguarda invece il rapporto tra diffusione del virus e la scuola. Utilizzando dati fornitici da italiani.coop abbiamo analizzato le opinioni, le paure e le necessità degli italiani per far luce su un tema che ha monopolizzato il dibattito pubblico per diversi mesi: didattica a distanza o in presenza?

tableau visualitics

  1. Web Data Connector

Tra i diversi lavori che abbiamo rilasciato in questo 2020 ci sono anche due Web Data Connector, applicazioni che permettono di agganciarsi ad una fonte che ancora non possiede un connettore.

Il primo di questi è il WDC Covid-19, che permette di collegarsi a due fonti diverse: una con i dati italiani raccolti dalla Protezione Civile e una con i dati di tutti i Paesi del mondo, raccolti dalla John Hopkins University.

tableau visualitics

Il secondo è il WDC Facebook: consente di connettere Tableau a Facebook per analizzare i dati provenienti da una pagina collegata al nostro profilo.

tableau visualitics

Se ancora non lo avete fatto, seguite le istruzioni contenute negli articoli e in pochi click potrete iniziare le vostre analisi!

  1. Forecasting

I modelli predittivi rientrano tra quei temi non sufficientemente approfonditi nel mondo Tableau. Se ve li siete persi, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida su come scegliere, costruire e interpretare il forecasting in Tableau (parte 1 e parte 2).

La release 2020.3 ha arricchito gli strumenti previsionali di Tableau con due nuove funzioni, MODEL_PERCENTILE e MODEL_QUANTILE. Queste sono state ulteriormente migliorate con l’uscita della versione 2020.4 e lasciano intendere che Tableau stia puntando su un continuo miglioramento di questi strumenti di data science.

  1. Extensions

Infine, un tema che raccoglie sempre grandi apprezzamenti è quello delle estensioni Tableau. Ne abbiamo scritto in diversi articoli, ma se volete rinfrescarvi la memoria potete dare uno sguardo qui.

Nella galassia di Extensions Tableau, una menzione speciale va a quelle create da Infotopics, partner ufficiale di Visualitics. La loro estensione Show Me More è senza dubbio una delle più utilizzate su Tableau e permette di creare grafici spettacolari in pochi click.

Problemi con un Sankey Diagram? Risparmiate una giornata di lavoro utilizzando Show Me More!

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, vi ringraziamo per averci seguito anche quest’anno e vi diamo appuntamento a gennaio, per iniziare insieme il 2021!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?