News

In arrivo Tableau 2022.1: scopriamo le principali novità

A poca distanza dall’uscita della versione 2021.4, sta per arrivare la nuova release 2022.1 di Tableau. Come sempre ci attendono molte novità che andranno ad interessare sia Tableau Desktop, per la parte di costruzione delle dashboard, sia Tableau Prep, per la parte di preparazione del dato, fino a Tableau Server/Online. Vediamo assieme le principali!

 

Workbook Optimizer

La prima funzionalità molto interessante aggiunta in questa versione è quella del Workbook Optimizer. Dalla versione 2022.1 sarà possibile ricevere suggerimenti automatici per ottimizzare le prestazioni della tua cartella di lavoro. Con una guida concreta sull’implementazione delle best practices, potrai ottimizzare l’esperienza di navigazione e creare dashboard che funzionino senza problemi. Questa funzionalità è presente sia per Tableau Desktop che su Tableau Server/Online.

 

View Acceleration

Con la versione 2022.1 dare un boost alle tue dashboard non sarà un problema. Potrai creare cartelle di lavoro fino a 100 volte più veloci con la semplice pressione di un pulsante. I proprietari di cartelle di lavoro potranno perciò utilizzare il pulsante View Acceleration per, appunto, accelerare le visualizzazioni più importanti che potrebbero sfruttare un potenziamento in Tableau Online e Tableau Server.

 

Personalizza il pannello View Data

Con questa introduzione, potrai presentare i tuoi dati all’interno dell’interfaccia View Data nel pannello Data Source come vuoi tu. Potrai rimuovere le colonne dalla visualizzazione predefinita, modificare il loro ordine o aggiungere colonne per fornire un contesto più approfondito. Inoltre si potranno scaricare i dati sottostanti come file CSV con tutte le modifiche applicate per condividerle esternamente con il team. Questa funzionalità è presente sia per Tableau Desktop che su Tableau Server/Online.

 

Scambia le tabelle

La gestione di più tabelle nel tuo modello di dati relazionale diventerà più semplice e flessibile in Tableau Server, Tableau Online e Tableau Desktop. Si potrà scambiare facilmente qualsiasi tabella nel modello dati con un solo clic. Questa funzionalità consente di modificare rapidamente il layout delle tabelle, utilizzare il modello di dati con una tabella diversa ed eliminare una tabella specifica senza eliminare le relative tabelle figlio.

 

Attività collegate con Tableau Prep Conductor

Con la nuova release 2022.1, si potrà automatizzare facilmente la schedulazione di più processi dei flussi Prep, assicurandosi che avvengano in sequenza dopo che ogni attività è stata completata correttamente. Collegare diversi task da eseguire su flussi Prep già pianificati e impostare flussi di backup da eseguire in caso di esecuzione non riuscita, sarà un gioco da ragazzi.

 

Miglioramenti ai parametri in Tableau Prep

Nella versione 2022.1, Tableau Prep aggiunge ancora più posizioni in cui puoi utilizzare i parametri nel flusso e i miglioramenti dell’utente. Nella nuova versione si potrà:

  • Eliminare i parametri con un solo clic, invece di trovarli e rimuoverli manualmente dal flusso;
  • Includere parametri negli script SQL eseguiti prima o dopo aver scritto l’output del flusso in un database.
  • Includere parametri nei nomi dei fogli di lavoro durante la scrittura dell’output del flusso in Microsoft Excel.
  • Includere i valori di sostituzione dei parametri durante l’esecuzione di flussi utilizzando l’API REST.

 

Nuova Viz Toolbar

Nella 2022.1 Tableau introdurrà una nuova barra degli strumenti di visualizzazione che aiuterà a trovare tutte le funzionalità pronte all’uso attraverso descrizioni e raggruppamenti logici.

La nuova toolbar offrirà un’esperienza intuitiva e graficamente di bell’aspetto per migliorare la navigazione nella dashboard in Tableau Online e Tableau Server. Inoltre, la nuova barra degli strumenti supporterà l’incorporamento per le applicazioni esterne. Come sempre, le funzionalità disponibili all’interno della barra degli strumenti varieranno in base al livello di accesso fornito all’utente.

Per avere la notizia in anteprima della data di release ufficiale della 2022.1, continua a seguirci sui nostri canali social LinkedIn e Facebook e tieni d’occhio la pagina ufficiale Tableau!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?