Data science

Istat: il rapporto annuale si avvale di Tableau

L’Istituto di statistica italiano ha presentato, come ogni anno, il proprio rapporto sulla situazione del Paese, analizzandone i principali indicatori economici e sociali tra il 2008 ed il 2014.

Inoltre, l’Istat ha scelto di realizzare e pubblicare sul proprio sito web una panoramica grafica interattiva, sfruttando le potenzialità di Tableau.

Grazie alla flessibilità e all’immediatezza che contraddistinguono il software, per ogni capitolo dell’indagine i dati sono resi rapidamente fruibili e facilmente confrontabili: cliccando sugli elementi della legenda i grafici si modificano e permettono di visualizzare periodi di riferimento, valori, unità di misura, mappe… È anche possibile scaricare le tabelle in diversi formati.

La fotografia dell’Italia che ne deriva documenta una parziale ed ambigua ripresa: se, infatti, si sottolineano un maggiore divario territoriale tra nord e sud ed una disoccupazione di lunga durata che incide ancora per oltre il 60% sul totale, nondimeno si evidenziano, per il 2015, prospettive di crescita positive ed un contesto internazionale tutto sommato favorevole.

Source: http://www.istat.it/it/archivio/160175

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?