Tableau

La governance del dato con il Data Management Add-On di Tableau

Chi lavora con i dati sa bene che i problemi di gestione e controllo sono sempre dietro l’angolo. Occorre sempre essere pronti e preparati a reagire per non bloccare il processo analitico, ma la reazione non è l’unica strada percorribile. Possiamo anche dotarci degli strumenti migliori per prevenire eventuali problemi legati alla governance del dato. Consapevole delle necessità degli analisti di tutto il mondo, Tableau ha lanciato nel 2019 il Data Management Add-On, uno strumento completo per la gestione, ricerca, controllo e governance dei dati.

Si tratta di un insieme di funzionalità che aiuta gli utenti Tableau a gestire i contenuti nel loro ambiente di Tableau Server/Online.

 

Le componenti principali del Data Management Add-On sono due: Tableau Prep Conductor e Tableau Catalog. Il primo viene utilizzato per programmare e monitorare i flussi costruiti su Tableau Prep Builder; il secondo serve a gestire i propri dati, tramite il monitoraggio della qualità, il tracciamento dell’uso fatto nei contenuti di Tableau e la misurazione dell’impatto su utenti e contenuti.

Vediamoli più da vicino.

Tableau Prep Conductor

Sicuramente conoscerete Tableau Prep Builder, il tool dedicato alla preparazione dei dati con il quale possiamo costruire la perfetta data source da elaborare su Tableau Desktop. Tableau Prep Conductor è invece lo strumento che permette di programmare l’esecuzione dei flussi costruiti su Prep Builder, a un certo orario e con una certa frequenza.

 

 

Le sue funzioni non riguardano solo lo scheduling dei flussi. Grazie a Prep Conductor è possibile avere un quadro completo del vostro data flow, tramite il monitoraggio dello stato e delle performance. Inoltre, potete ricevere delle notifiche quando l’esecuzione di un flusso fallisce.

Di questo prodotto ne avevamo già parlato in un altro articolo sul nostro blog; se volete rinfrescarvi la memoria lo potete trovare qui.

Tableau Catalog

Considerate tutte le funzioni offerte da questo prodotto, è davvero difficile dare una descrizione completa di Tableau Catalog, ma possiamo provare a sintetizzarlo con una parola: fiducia. Catalog è infatti lo strumento della suite Tableau a cui non possono rinunciare tutti coloro che hanno bisogno di essere sicuri di prendere decisioni basate su dati affidabili.

 

 

Abbiamo provato a raggruppare le numerose funzioni di Catalog in tre grandi sezioni: gestione, qualità e controllo del dato.

Relativamente al primo gruppo, diciamo subito che non si parla solo di dati, ma anche di metadati. Una delle funzioni più interessanti del Catalog è, infatti, quella di poter gestire e vedere i metadati per ciascuna fonte. È inoltre possibile vedere informazioni sui dati utilizzati; aggiungere dei tag e delle descrizioni per ritrovare più facilmente database, tabelle e campi o espandere la ricerca per trovare più facilmente il dato di cui si ha bisogno.

Sul tema della qualità del dato sono due le funzioni irrinunciabili offerte da Catalog. Da un lato la certificazione di database e tabelle, che aiuta gli utenti a trovare dati affidabili che rispettano gli standard di qualità definiti dall’amministratore. Dall’altro lato, i messaggi che avvertono sui problemi di data quality. In caso di dati deprecati, riceverete delle notifiche che vi comunicheranno i problemi di data quality che si presentano nelle vostre fonti.

Infine, il controllo del dato è garantito tramite l’analisi di impatto. Nel concreto, Catalog traccia le fonti dati e permette di capire come un cambiamento nei dati impatterebbe utenti, contenuti, fonti dati e flussi.

Se sei curioso di vedere in azione il Data-Management Add-On, visita la nostra pagina dedicata a questo e agli altri prodotti Tableau!

Per avere più informazioni sul mondo della Business Intelligence invece visita la pagina ufficiale Tableau e continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.