Data visualization

Le nostre abitudini su Netflix: cosa ci piace guardare?

Un ampissimo catalogo di film e serie TV, a disposizione sempre e dovunque: così Netflix ha rivoluzionato il mercato dello streaming, diventando ormai parte della nostra quotidianità. A chi non è mai capitato infatti di discutere con gli amici su quale fosse il personaggio preferito di quella serie, o sul finale di una stagione che ci ha lasciato con il fiato sospeso fino all’ultima puntata?

Ma quali sono i film e le serie TV più amate dagli spettatori nel corso degli ultimi mesi? Guardando ai dati pubblicati da Netflix al seguente sito: https://top10.netflix.com/tv possiamo rispondere a questa e altre domande.

Nel 2021 la seconda stagione di “The Witcher” è stata la serie più vista, seguita da “Squid Game” e “Don’t Look Up”. Nel 2022 invece, ad oggi, “DAHMER” è la serie più vista, seguita da “The Watcher” e dalla quarta stagione di “Stranger Things”.

Guardando invece all’andamento nelle prime quattro settimane dall’uscita, fra “DAHMER” e la seconda stagione di “The Witcher” risulta chiaro come la prima sia andata molto meglio della seconda a ridosso del lancio.

Infatti, nel periodo Luglio 2021 – Settembre 2022 “DAHMER” risulta essere la terza serie con il più alto numero di visualizzazioni nella prima settimana dall’uscita. Al primo posto troviamo “Stranger Things 4”.

Analizzando invece l’andamento nelle settimane successive delle serie più viste nel nostro periodo di analisi, vediamo come, alla seconda settimana dall’uscita, la prima stagione di “Squid Game” è quella che ha mostrato una maggiore crescita. Colpisce come, pur non essendo rientrata fra le migliori serie TV alla prima settimana, abbia poi preso piede e conquistato gli spettatori di tutto il mondo: a dimostrazione del fatto che l’hype delle prime settimane non è tutto e l’interesse che si è in grado di suscitare nel pubblico paga.

Nella top 3, sia per il 2021 che per il 2022 troviamo serie TV e non film. Non stupisce quindi l’andamento riportato qui sotto, dove la quantità di ore trascorse su Netflix risulta essere sempre maggiore per la fruizione di serie TV, preferite rispetto ai film.

Hai letto gli altri articoli sulla data visualization con Tableau e commentato le nostre visual stories? Puoi recuperarli qui! E soprattutto puoi vedere tutte le viz anche sul nostro profilo Twitter.