Tableau

Pie chart in Tableau: le alternative

Ci sono tanti modi per dividere il mondo: uno su tutti è tra chi usa i grafici a torta e chi no. I pie chart sono spesso utilizzati nel tentativo di semplificare i dati che abbiamo a disposizione, ma in realtà le torte ne possono complicare (e di molto) l’interpretazione. All’apertura di Tableau, per esempio, selezioniamo i dati Superstore presentiamo questa pie chart, con le vendite distinte per categoria. Cosa vediamo? Siamo in grado di capire quale sia la percentuale di vendite per ciascuna categoria?    pie chart in tableau   A un primo sguardo notiamo subito come non sia facile capire le dimensioni di ciascuna fetta. Potremmo allora aggiungere un’informazione testuale – la percentuale di vendita per categoria – così da aiutare il nostro interlocutore a leggere i dati.    pie chart in tableau   In questo caso abbiamo poche informazioni da rappresentare, ma cosa accadrebbe se avessimo a che fare con molte categorie? L’immagine qua sotto ne è un esempio: un grafico confuso, difficile – se non impossibile – da comprendere e interpretare.     pie chart in tableau L’avversione nei confronti dei grafici a torta deriva dal fatto che vengono utilizzati da molti in qualunque contesto, anche quando non ce n’è bisogno o quando potrebbe essere applicata un’alternativa migliore.  L’obiettivo di un grafico a torta è quello di fornire una rappresentazione dell’informazione che aiuti a capire le proporzioni e le percentuali di ciascuna categoria, dividendo un cerchio in un determinato numero di segmenti.   Il punto non è che le pie chart non debbano mai essere usate, anzi! Occorre però valutare attentamente le condizioni e lo scenario. C’è chi poi, per evitare di utilizzarle, ricorre al solito grafico a barre, ma ci sono tanti modi diversi per rappresentare le stesse informazioni.  Le alternative sono tante e includono grafici originali e creativi che ci permettono di rappresentare i dati senza utilizzare le pie chart.  Ne abbiamo selezionati 5.   
Se vuoi saperne di più, contattaci a info@visualitics.it e continua a seguirci su LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità.    

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?