Data Science

I principi della Gestalt a supporto della Data Visualization

Il reale potere dell’intelligenza umana consiste nell’ideare aiuti esterni che aumentino le abilità cognitive umane (memoria, pensiero e ragionamento). Gli aiuti esterni servono a rappresentare un’idea attraverso mezzi esterni in maniera tale da essere mantenuti esternamente, liberi dai limiti della memoria di lavoro. La visualizzazione dell’informazione serve a rendere visibile qualcosa che per sua natura non lo è. Dare forma visibile, rappresentare con immagini. Si utilizza per comunicare un’idea e amplificare le abilità cognitive.

La quantità e la complessità dei dati accessibili agli utenti stanno costantemente crescendo come risultato dei processi della tecnologia. Una pagina di informazioni può essere facile da esplorare, ma quando la quantità di informazioni è molto grande, la navigazione e l’esplorazione possono raggiungere notevoli livelli di difficoltà. A causa delle limitazioni cognitive e percettive degli esseri umani, la quantità dei dati che un utente può esaminare in un dato istante è limitata. Come risultato, possiamo venire a contatto con una notevole quantità di dati senza essere veramente informati dai dati stessi. L’utilizzo di strumenti grafici attuali e di potenti software – come Tableau – per realizzarli, può facilitare il processo di transizione dai dati all’informazione.

I dati sono entità che da sole non hanno un significato. Le informazioni invece sono i dati organizzati, processati e presentanti in un certo modo producono informazione. L’informazione integrata con l’esperienza crea conoscenza. La meta-conoscenza è un livello avanzato di conoscenza sui processi e le loro relazioni. In questo intervengono fattori umani: percezione e comunicazione visiva; processi cognitivi.

Il tutto è diverso dalla somma delle sue parti

La psicologia della Gestalt è una corrente psicologica nata in Germania all’inizio del XX secolo. I suoi studi, incentrati sul tema della percezione, hanno influenzato il mondo del marketing, della comunicazione, del design e possono essere impiegati per migliorare le modalità in cui intendiamo rappresentare le informazioni.

Negli anni ’30 e ’40, la psicologia della Gestalt fu applicata alla percezione visiva da Max Wertheimer, Wolfgang Kohler, e Kurt Koffka, i quali fondarono il cosiddetto approccio della Gestalt alla percezione delle forme. Le loro ricerche portarono alle leggi della Gestalt della organizzazione percettiva.

«The whole is greater than the sum of its parts». Questa frase riassume il senso degli studi della psicologia della Gestalt, la quale tenta di capire i fenomeni psicologici vedendoli come insieme organizzati e strutturati piuttosto che come la somma delle parti. Qui sotto troverai esempi pratici di alcuni dei principi fondamentali della Gestalt, ricreati su Tableau.

 

Per avere più informazioni sul mondo della Business Intelligence e della Data Visualization, visita la pagina ufficiale Tableau, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.