Tableau

Pulsante navigazione tra dashboard

Guidare l’utente all’utilizzo delle dashboard fa parte delle best-practice da seguire. Se non ci limitassimo solo a questo, e decidessimo di farlo navigare tra più visualizzazioni attraverso un percorso guidato, gestito da un pulsante navigazione tra dashboard? Tableau non possiede un pulsante simile, dobbiamo invece creare delle visualizzazioni a cui verranno applicate delle azioni per “saltare” da un dashboard all’altro. Possiamo pensare ad esempio a creare un Menù di navigazione per l’utente, dei tasti indietro e avanti, o un tasto Homepage, la scelta sarà limitata dall’immaginazione.

Due semplici step per raggiungere questi risultati sfruttando il pulsante navigazione tra dashboard

Step 1: Creazione del Pulsante
  1. Creiamo un nuovo Sheet all’interno del quale inseriamo un campo di testo qualsiasi, noi preferiamo crearne uno dedicato, che riprenda l’eventuale nome del bottone;
  2. Modifichiamo la forma visualizzata, da “Automatic” a “Shape”;
  3. Utilizziamo una Custom Shape (magari una freccia) e scegliamo la dimensione che vogliamo darle (attraverso il Mark
  Step 2: Utilizzo del Pulsante
  1. Inseriamo la Vista appena creata all’interno della nostra Dashboard;
  2. Creiamo una Action Filter con sorgente la visualizzazione con il tasto creato e destinazione la Dashboard che vogliamo si apra;
  3. Clicchiamo OK (nascondiamo eventualmente il titolo dello Sheet), clicchiamo sul pulsante ed ecco che ci saremo spostati da una Dashboard ad un’altra sfruttando una Vista ed un’action di Tableau.
  Un esempio nel video sotto

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?