Data visualization

San Valentino e dati, una storia d’amore

Oggi è San Valentino, la festa degli innamorati. E come ogni festa che si rispetti arrivano i regali. Un fiore, un gioiello, o anche solo un pensiero, una poesia, qualcosa di bello da regalare alla persona che amiamo.

Guardando agli utenti che su Google hanno cercato “San Valentino”, le altre ricerche che gli stessi utenti hanno effettuato in seguito corrispondono ai seguenti argomenti:

Frase, dono e giorno festivo le ricerche più correlate. Ma anche amore, idea e menù. Tutto fa pensare agli ingredienti necessari per organizzare una bellissima giornata in compagnia, da concludersi in bellezza con una cena, magari in un ristorante carino.

Solitamente verso la fine di Dicembre le ricerche per San Valentino iniziano ad Aumentare. I più organizzati già iniziano a pensare al regalo, a come passare la giornata, o a una dichiarazione d’amore. Il numero di ricerche cresce esponenzialmente fino a metà del mese di Febbraio, passato San Valentino le ricerche si interrompono bruscamente, per poi tornare a salire in vista del prossimo 14 di Febbraio.

Ma cosa preferiamo regalare in questo giorno speciale? E dove spendiamo la maggior parte dei nostri soldi per acquistare un regalo? Guardando alla dashboard possiamo analizzare come gioielli e cene siano le voci di spesa maggiori, con i primi sempre in testa ad eccezione del 2016.

Spostandoci con il mouse e selezionando le diverse voci possiamo evidenziare l’andamento nel line chart.

Negli ultimi anni ai fiori si è preferito regalare vestiti e carte regalo. Dal 2021 troviamo al penultimo posto la spesa in caramelle, e fissa all’ultimo posto la spesa in biglietti d’auguri.

In generale, esclusa la flessione negativa nel 2020, soprattutto per cene e gioielli, il trend risulta essere in crescita.

 

 

 

Hai letto gli altri articoli sulla data visualization con Tableau e commentato le nostre visual stories? Puoi recuperarli qui! E soprattutto puoi vedere tutte le viz anche sul nostro profilo Twitter.