Tableau

Table Calculation in Tableau Prep Builder

Tableau Prep Builder e Tableau Desktop condividono molte delle loro funzionalità. Join, Aggregazioni e Pivot sono solo alcuni degli strumenti messi a disposizione da entrambi, anche se scopi e risultati non sono sempre gli stessi. Ci sono tuttavia alcuni strumenti che non sono presenti su entrambi. Fra questi mancano all’appello le Table Calculation. Nonostante queste funzionalità non siano espressamente previste, è comunque possibile riuscire ad imitarne i risultati.

Percent of Total

 

Utilizzando la fonte dati Superstore, per calcolare la Percent of Total, procediamo nel modo seguente.

Il primo step da affrontare è calcolare il totale, aggregando ad esempio a livello di stato. Questo rappresenta in Tableau un diverso livello di aggregazione, che richiede quindi l’applicazione di una LOD. Dopo aver applicato la LOD all’interno di Tableau Prep Builder, e aver calcolato il totale delle vendite, avremo a disposizione sia la misura per le singole vendite che la misura aggregata a livello di stato.

Ora non ci resta che raggruppare le due voci con una Inner Join, e calcolare la percentuale del totale rispetto alle singole voci, applicando la seguente formula nell’ultimo cleaning step: 100 / [Total Sales] * [Sales].

Percent Difference

Per calcolare la Percent Difference dovremmo invece procedere diversamente. Dopo essersi connessi alla fonte dati è necessario dividere il flusso. All’interno di uno dei nuovi cleaning step applicheremo la seguente formula: [Row ID] + 1.

Ipotizzando che i nostri dati siano in ordine temporale, e che esista una chiave distinta per ciascuna osservazione, questo permetterà di confrontare ogni valore con il precedente. Per confrontare i due risultati verrà poi applicata una outer join come riportato in figura.

 

 

Infine, negli ultimi due cleaning step si esegue la differenza fra il [Row ID] – [Row ID +1], e la percentuale poi, calcolata come 100/[Row ID +1]*( [Row ID] – [Row ID +1]).

Moving Average

Per calcolare la Moving Average, partendo dal flow precedente si aggiunge un nuovo cleaning step dove verrà applicata la seguente formula [Row]+2. Si esegue infine una seconda outer Join per avere tutti e tre i valori a disposizione. Viene quindi applicata la somma, e il risultato diviso per il numero di valori, in questo caso 3.

Nella maggior parte dei casi questi calcoli possono essere eseguiti facilmente in Tableau Desktop proprio con le Table Calculation in un modo più semplice e flessibile. Nel caso fosse necessario, questi sono alcuni dei modi per ricreare questa funzionalità, se pur aggiungendo diversi step al proprio flusso di preparazione del dato.

Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?