News

Tableau 2022.2: Data Story, salvataggio automatico e molto altro nella nuova versione

A pochi mesi dall’uscita della versione 2022.1, Tableau ha rilasciato negli scorsi giorni la seconda versione di quest’anno, Tableau 2022.2. Dopo numerose novità introdotte a marzo scorso, la nuova release include ancora nuove funzionalità che riguardano tutti i prodotti della suite Tableau. In questo articolo andremo a vedere quelle che ci hanno colpito maggiormente.

Storie basate sui dati

Cosa dicono i dati? Per rispondere a questa domanda, non sempre abbiamo tutte le informazioni necessarie per prendere le giuste decisioni. Con la versione 2022.2 di Tableau i dati saranno ancora più accessibili con informazioni in tempo reale nelle proprie dashboard con il nuovo oggetto Data Story.

Le Data Story riassumono le informazioni principali in elenchi puntati con l’obiettivo di completare e contestualizzare le visualizzazioni, aggiornandosi di pari passo con l’evoluzione dei dati anche durante l’interazione.

 

 

Per iniziare, rilascia nella dashboard l’oggetto Data Story e personalizza gli input con pochi clic. Grazie a questa nuova funzionalità non dovrai mai più scrivere riepiloghi delle dashboard. Queste spiegazioni automatizzate, sono già disponibili in Tableau Cloud e presto lo saranno anche in Tableau Server (per ora solo in inglese).

Salvataggio automatico nel web

Con la nuova versione di Tableau, finalmente anche le modifiche tramite browser saranno salvate in automatico proprio come su Tableau Desktop. Per tutti gli utenti con licenza Creator o Explorer che modificano o creano nuove viste direttamente da web, grazie al salvataggio automatico si potrà riprendere sempre il lavoro da dove si era interrotto: le modifiche vengono continuamente salvate in una bozza, fino al momento della pubblicazione. Per avere la certezza che il salvataggio automatico sia attivo, basta controllare che accanto al pulsante Pubblica venga visualizzata la voce “Tutte le modifiche salvate”. 

 

 

Acceleratori integrati in Tableau Desktop

Dalla versione 2021.1 di Tableau l’utilizzo di Extension è stato semplificato, permettendo di sceglierle e inserirle nelle dashboard direttamente da Tableau Desktop, rimanendo dentro il prodotto senza essere rimandati alla gallery di Tableau Exchange.

Oggi con la nuova versione di Tableau, nell’offerta di Tableau Exchange troveremo anche gli acceleratori di Tableau accessibili direttamente in Tableau. Gli acceleratori ti aiutano a intraprendere il viaggio verso la scoperta delle informazioni che cerchi, con dashboard pronte all’uso create da esperti.

 

 

Fai clic su “Altri acceleratori” per esplorare le offerte dedicate ai diversi casi d’uso. Cerca e filtra per ridurre la selezione. Per migliorare ancora le tue dashboard, puoi trascinare le estensioni dal menu Oggetti e aggiungere funzionalità esclusive o integrarle con applicazioni esterne. 

Altre novità ti aspettano nella versione 2022.2 di Tableau! Non aspettare altro tempo, scarica qui la nuova versione.

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?