Data visualization

Tableau Chess Board: gli scacchi tornano attuali con Tableau

La serie tv originale Netflix “The Queen’s Gambit” – in Italia tradotto come “La regina degli scacchi” – ha scalato le classifiche in brevissimo tempo. Secondo la Top 10 dei programmi di streaming stilato da Nielsen, si è aggiudicato il titolo di programma di video on demand più visto, con un totale di 1,9 milioni di minuti totali di visione. 

Ambientato negli anni ’60, “La regina degli scacchi” narra le vicende di Beth Harmon, ragazza prodigio in lizza per diventare la prima maestra di scacchi al mondo.

La serie ha prodotto risultati incredibili anche sul mercato: le vendite di libri e di set di scacchi, così come le visualizzazioni di filmati su Youtube che riprendono le partite degli scacchisti più noti agli appassionati, sono aumentate drasticamente fino a toccare l’87% in più rispetto ai mesi precedenti.

Anche noi di Visualitics siamo rimasti affascinati da questo fenomeno; già in passato avevamo riprodotto il retrò game Labyrinth in Tableau. Abbiamo perciò pensato di mostrare in questo articolo due visualizzazioni a tema che, seppure risalenti a qualche anno fa, hanno catturato la nostra attenzione.

La prima, creata dal CEO di Data Literacy Ben Jones nel 2012, riporta le aperture di scacchi con più percentuale di successo della storia.

tableau chess board

Il procedimento con cui è stata costruita questa dashboard, e la relativa fonte dati, sono piuttosto laboriosi; per questo, chi fosse interessato ad approfondirli può trovarli qui.

La seconda, invece, fa riferimento ad un lavoro del 2016 di Tamás Földi, che ha riprodotto una vera e propria Chess Board con Tableau. Si può giocare una partita e muovere i propri pedoni come se ci si trovasse davanti ad un avversario in carne ed ossa.

Per fare questo, l’autore ha utilizzato le JavaScript API di Tableau Server; spiega come in questo articolo, in cui è possibile visualizzare anche la dashboard pubblicata su Tableau Public. 

Vi piacerebbe vedere una nostra dashboard a tema scacchi? Fatecelo sapere scrivendo a info@visualitics.it e continuate a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Linkedin!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?